Automobilismo: Jonia Corse premiata a Bologna -
Catania

Automobilismo: Jonia Corse premiata a Bologna

Automobilismo: Jonia Corse premiata a Bologna

Giarre pianta la bandiera del primato in un segmento dell’universo dei motori. “Sprintando” nel panorama nazionale, l’automobilismo giarrese si ritaglia infatti uno spazio privilegiato in una vetrina d’eccezione come “Bologna Congressi”.

La Jonia Corse del presidente Giovanni Patanè è salita sul gradino più alto d’Italia inerentemente alla categoria CVIM (Campionato italiano velocità montagna). La suddetta scuderia, essendosi laureata regina delle cronoscalate nella penisola italiana, si è guadagnata l’onore di rientrare nella lista dei premiati in occasione di un evento teso a celebrare i campioni del 2016.

La consegna delle coppe, incardinata in un avvenimento organizzato e promosso dall’Automobile Club d’Italia e dalla commissione velocità in salita, presieduta da Serafino La Delfa, ha sancito dunque anche la consacrazione della Jonia Corse, vincitrice del CVIM grazie ad un team che si compone anche di piloti calabresi.

Il conferimento, con annessa pergamena, della coppa alla Jonia Corse da parte del presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, è giunto per la predetta scuderia a coronamento di un percorso durante il quale il successo nazionale sarebbe potuto maturare con anticipo.

Trascinatore del team, è stato Domenico Scola, che, con il suo “score” elevato, ha permesso alla scuderia di totalizzare un punteggio superiore alle altre. Nell’ambito del CVIM, Monte Erice e Coppa nissena sono state solo alcune delle tappe vittoriose di un team che ha conseguito successi anche fuori dai confini della Sicilia. Fasano, Morano Calabro e Gubbio sono state le altre location nelle quali la Jonia Corse ha ribadito la propria supremazia.

Insieme a Domenico Scola, piloti come Giovanni Patanè, Luca Ligato, Rosario Iaquinta, Roberto Megale e Luca Caruso (giovane talento di Carrubba) si sono messi in luce per standard prestazionali che hanno inciso sull’esito finale del CVIM.

La manifestazione, propugnata da Aci Sport in collaborazione con Motor Show e Bologna Fiere, ha anche premiato il talento di Luca Ligato, relativamente alla categoria under 25. Luca Caruso, ha invece vinto il campionato italiano e il trofeo Centro-Sud.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche