Mascali: il Carnevale degli alunni dell’“Istituto Comprensivo Mascali” -
Catania
16°

Mascali: il Carnevale degli alunni dell’“Istituto Comprensivo Mascali”

Mascali: il Carnevale degli alunni dell’“Istituto Comprensivo Mascali”

Musica, balli, coriandoli, stelle filanti e soprattutto tanta allegria grazie agli alunni dell’”Istituto Comprensivo Mascali” in occasione della festa più divertente dell’anno: il Carnevale.

Centinaia di bambini e genitori a Mascali centro e nella frazione di Nunziata, per ben tre giorni, hanno dato sfogo alla loro creatività e fantasia con i più svariati e colorati costumi di carnevale.

Oggi un fiume di colori e di suoni composto dagli studenti dei vari plessi e dalla “Banda Leonardo” dell’Istituto, guidato dalla dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone, ha sfilato per le principali vie di Mascali con partenza da piazza Dante, percorrendo via Dei Giurati, fino al plesso di Piazza VI Novembre e ritorno per via Roma e la Statale, con una fermata, in Piazza Duomo.

Apprezzatissima e applauditissima la performance coreografia e musicale realizzata dalla “Banda Leonardo” abbigliata da Pupi Siciliani armati e non che ha suonato i brani della tradizione siciliana come Ciuri Ciuri e Vitti ‘na Crozza, curati dall’insegnante Rossella La Limina.

Mercoledì è stato il turno degli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia del plesso di Nunziata.

Ieri è toccato agli alunni della scuola dell’Infanzia di tutto l’Istituto, frazioni comprese, e della scuola primaria del plesso di S. Antonino che hanno rappresentato il mondo delle fiabe: Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, la Carica dei 101, Pinocchio e Cappuccetto Rosso.

Oggi invece hanno sfilato gli alunni delle classi di scuola primaria di tutto l’Istituto rappresentando i Paesi dell’Europa vestiti con le coloratissime bandiere europee.

Eccellente infine la prestazione della “Banda Leonardo” che ieri ha partecipato al Carnevale di Acireale con il gruppo “Sicilia All’Opra la Banda dei Pupi”, un gruppo musicale bandistico composto dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto che ha suonato i brani musicali della tradizione siciliana ed europea.

Il gruppo è stato voluto e formato due anni fa dalla dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone e dal maestro il professore Alfio Leonardi, che è riuscito a trasmettere a tutti i ragazzi il suo amore per la musica.

I giovani musicisti, in poco tempo, sono riusciti ad imparare a suonare gli strumenti, raggiungendo ottime competenze musicali, riconosciute e applaudite da tutti, in questa come in altre manifestazioni culturali e scolastiche a cui hanno preso parte.

Angela Di Francisca

 

 

Potrebbero interessarti anche