Elezioni a Fiumefreddo di Sicilia: ad oggi potrebbero essere 5 le liste civiche in campo -
Catania
16°

Elezioni a Fiumefreddo di Sicilia: ad oggi potrebbero essere 5 le liste civiche in campo

Elezioni a Fiumefreddo di Sicilia: ad oggi potrebbero essere 5 le liste civiche in campo

Continua il fermento politico a Fiumefreddo di Sicilia in vista delle prossime amministrative. Le forze in campo rimangono frammentate in cinque grosse coalizioni.

Esclusa la ricandidatura dell’attuale primo cittadino Marco Alosi, partiamo dal nome che ha sciolto le riserve da pochissimo. Si tratta del vicesindaco Angelo Torrisi che riunisce attorno a se Ncd e Fratelli d’Italia.

Dalla parte opposta si colloca Sebastiano Nucifora, il passato amministratore del comune jonico tra il 2002 e il 2012, che dovrebbe annoverare tra le sue fila l’alleato storico Giuseppe Caudo che ha creato il movimento Riparte Fiumefreddo “un contenitore politico civico dove non esistono bandiere se non quella della nostra cittadina, aperto a uomini e donne di diversa provenienza politica ma che dimostrino capacità, competenze e voglia di riscatto cittadino”.

Pare siano inseriti nello schieramento i consiglieri Mario Patti, Filippo Vecchio e Marinella Cascino.

Terzo incomodo il Movimento 5 Stelle. Nonostante le titubanze pare che i grillini fiumefreddesi, capitanati dall’attivista Giosuè Malaponti, potrebbero proporre una lista civica per scompaginare le carte in tavola.

Due saranno gli aghi della bilancia però: l’ex assessore Claudio Fiume e il consigliere del Pd Gino Currò.

Detto, infatti, del loro interessamento ad avanzare la propria candidatura a sindaco non bisogna sottovalutare la possibilità che uno dei due (o entrambi) possa aggregarsi ad una delle coalizioni già esistenti e diventare una potenziale “minaccia” per le altre.

Intanto si attende di sapere la data ufficiale in cui i cittadini dovranno recarsi alle urne.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche