Acireale: approvato Bilancio previsione 2017. Diverse novità ma non mancano le critiche -
Catania
23°

Acireale: approvato Bilancio previsione 2017. Diverse novità ma non mancano le critiche

Acireale: approvato Bilancio previsione 2017. Diverse novità ma non mancano le critiche

Con 18 voti favorevoli e 5 contrari, il Consiglio comunale di Acireale, al termine di una seduta fiume ha approvato mercoledì il Bilancio di previsione 2017 con i relativi allegati.

Sono intervenuti in aula il sindaco Roberto Barbagallo, il consulente economico Salvo Nicotra e il capo settore Programmazione e Gestione contabile e finanziaria Antonella Battaglia, alla presenza dei Revisori dei Conti e dei dirigenti dei diversi settori.

Il sindaco (che detiene la delega al Bilancio) ha illustrato i principali obiettivi politici del documento dove, a sentire l’amministrazione, viene garantita la riduzione delle spese di rappresentanza, vengono quasi azzerati gli interessi passivi sull’anticipazione di cassa, e si guarda al massimo contenimento della pressione fiscale, prevedendo per la Tari 2017 la riduzione del 20%.

Previsti, inoltre, sgravi fiscali per i diversamente abili, grande attenzione allo sviluppo del territorio: l’Amministrazione ha previsto un Piano per la valorizzazione del territorio, che partirà dalla pubblicazione di un bando di 320 mila euro per la ripavimentazione delle più importanti arterie stradali e uno stanziamento per la riqualificazione e la realizzazione di nuove rotatorie.

Ha confermato lo stanziamento di 250 mila euro per la bonifica e lo smaltimento dell’amianto dell’ex stabilimento delle Acque Pozzillo; 30 mila euro per incentivare le attività imprenditoriali nel centro storico.

100 mila euro ad annualità destinati ad agevolare commercianti, pescatori e artigiani in termini di riduzione di interessi passivi da corrispondere agli istituti di credito che aderiranno al progetto.

Tutti gli aspetti tecnici del documento finanziario sono stati illustrati all’aula in modo chiaro e innovativo dal consulente economico, Salvo Nicotra, tramite la proiezione di slide che fotografano la struttura demografica, sociale ed economica del Comune di Acireale.

“Il dato storico – ha affermato alla fine il sindaco Roberto Barbagallo – è che il Bilancio di previsione 2017 è stato approvato nella seduta del 22 febbraio. Il coraggio di questa amministrazione è ben visibile dai fatti di questi due anni e mezzo. Coraggioso è anche amministrare da buon padre di famiglia e fare i conti con un bilancio che deve pareggiare entrate e uscite e continuare a portare avanti i grossi progetti infrastrutturali come il parcheggio scambiatore e la funivia, Aci Green Way o il contratto di quartiere di San Cosmo, sfruttando con intelligenza i preziosi fondi regionali e ministeriali”.

Di tutt’altro avviso l’opposizione, in primo piano Forza Italia che ha votato contro, unitamente al democratico Antonello D’Agostino: “Siamo al terzo bilancio dell’Amministrazione Barbagallo – si legge in una nota – ed è un bilancio fatto di numeri dove continua a mancare l’azione amministrativa, manca una vera programmazione e dove non si evince la realizzazione del programma elettorale del sindaco.

Un bilancio che continua a non agevolare le fasce deboli, mantenendo la tassazione al massimo consentito dalla legge.e l’ente pensa a esternalizzare i servizi (il richiamo al project financing per la pubblica illuminazione) senza una giusta analisi costi benefici… Insomma un bilancio da ragioniere!”.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche