“Box from Italy”: parte da Giarre una scommessa per il futuro -
Catania
17°

“Box from Italy”: parte da Giarre una scommessa per il futuro

“Box from Italy”: parte da Giarre una scommessa per il futuro

Due studenti diciassettenni di Giarre ed il loro progetto per “spedire” le eccellenze gastronomiche italiane in tutto il mondo

Gastronomia e tipicità sono stati, e continuano ad essere, un binomio vincente per la nostra Italia. E, per molti giovani, rappresentano anche una opportunità di impiego e crescita. È così anche per Claudio Patané e Rosario Di Blasi, due studenti diciassettenni giarresi, che hanno fondato “BoxFromItaly”, una startup tutta italiana.

«Il nostro progetto – ci spiegano – prevede la spedizione di una scatola (box in inglese, n.d.A.) mensile all’estero, contenente diversi prodotti alimentari tipici italiani, così da consentire al mondo intero di scoprire i nostri sapori comodamente da casa. Inoltre, supportiamo produttori locali, così da favorire il loro commercio e portare nelle case dei nostri acquirenti prodotti più genuini».

Il punto di forza del progetto e, nello stesso tempo, la sua forza innovativa sta appunto nella “box”…

«Ci sono tre formati della scatola: piccole, medie e grandi. Ogni scatola contiene da 6 a 12 prodotti (a seconda della dimensione della casella), scelti con cura tra i migliori prodotti della tradizione italiana. Ma, soprattutto, ogni mese il contenuto della scatola è diverso. In questo modo è possibile scoprire i vari sapori della nostra Italia, dalla Sicilia alla Toscana, al Lazio, al Molise. Ogni mese, si possono trovare prodotti diversi come pasta, cioccolato, miele, biscotti, pesto e molto altro ancora! Possiamo dire che ricevere ed assaporare il contenuto di ogni scatola è come fare un viaggio attraverso le migliori località italiane, dove i sapori e la tradizione si fondono creando un’esperienza unica. Scegliendo una tipologia di abbonamento oppure anche con un solo acquisto, si riceve una scatola di ogni mese, contenente i prodotti selezionati ed un foglio informativo che ne illustra le origini ed ogni caratteristica. Naturalmente è possibile sospendere o annullare in qualsiasi momento l’abbonamento stesso».

Per passare dall’idea alla realizzazione concreta occorrono, però, i fondi necessari…

«Infatti, il progetto al momento è in cerca di fondi per essere avviato. Attraverso lo strumento del “fundraising” abbiamo proposto il progetto attraverso il sito ickstarter.com avviando la campagna per la raccolta dei fondi necessari, invitando anche a visitare il nostro sito (boxfromitaly.com) per avere un’idea di cosa proponiamo».

Il progetto e la voglia di crederci sono forti, adesso spetta al “popolo del web” dare a questi due ragazzi le chiavi per partire e fare diventare il proprio sogno una realtà ed un futuro.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche