Giarre, domani nuovo sopralluogo congiunto di Prefettura, Sovrintendenza e Fec, nella chiesa del Convento -
Catania
24°

Giarre, domani nuovo sopralluogo congiunto di Prefettura, Sovrintendenza e Fec, nella chiesa del Convento

Giarre, domani nuovo sopralluogo congiunto di Prefettura, Sovrintendenza e Fec, nella chiesa del Convento

Domani, martedì 21, alle 9.30, nella chiesa del Convento di via Lisi, nuovo  sopralluogo operativo congiunto dei rappresentanti tecnici della Prefettura e Sovrintendenza di Catania, Fec (Fondi edifici di culto) e dell’arciprete del Duomo, Antonino Russo.

Obiettivo della ricognizione, quello di verificare le condizioni strutturali dell’edificio sacro (la storica chiesa degli Agostiniani Scalzi), chiuso al culto da oltre 60 anni, nella prospettiva di una img_4340sua eventuale riapertura.

La scorsa settimana, come si ricorderà, nella chiesa di via Lisi è stata eseguita una prima verifica strutturale  ad opera dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, con il supporto di un mezzo autoscala del Comando provinciale di Catania.

La riapertura al culto della chiesa del Convento è uno degli obiettivi del parroco del Duomo, Russo che ha rilanciato la proposta di restaurare,  dopo oltre 60 anni, l’edificio sacro che ospitò, durante la Prima Guerra mondiale, i profughi veneti di Cismon del Grappa.

Nei giorni scorsi si era anche tenuto in municipio, alla presenza del sindaco Angelo D’Anna, un primo incontro interlocutorio con alcuni funzionari del Fec, nell’intento di avviare un percorso per la rivitalizzazione della chiesa.

In occasione della ricognizione dei vigili del fuoco, la scorsa settimana, erano emerse delle fessurazioni in corrispondenza dell’architrave centrale.

Potrebbero interessarti anche