Coppa Sicilia: la Russo Calcio piega per 1-0 l’Atletico Fiumefreddo -
Catania
24°

Coppa Sicilia: la Russo Calcio piega per 1-0 l’Atletico Fiumefreddo

Coppa Sicilia: la Russo Calcio piega per 1-0 l’Atletico Fiumefreddo

A spuntarla è la squadra più affamata. Colpo gobbo della Russo Calcio che, nell’andata dei quarti di finale di Coppa Sicilia, si impone per 1-0 sull’Atletico Fiumefreddo, attualmente in vetta al campionato di prima Categoria a braccetto con la Paternese.

L’impetuoso fuoco agonistico e bellicoso estrinsecato, premia alla distanza il collettivo di Musumeci che, negli ultimi sussulti di gara, trova la stoccata vincente, mandando in delirio il pubblico del “Luigi Averna” di Torre Archirafi.

Con un colpo di testa all’altezza del secondo palo, Pietro Tornatore, ben imbeccato da un cross teso dalla sinistra di Napoli, regala il paradiso all’intero club ripostese, fiondatosi nel rettangolo di gioco per celebrare il match-winner della gara.

Seppur decimata per via delle assenze dei difensori Pappalardo e Torrisi, dell’ala Suman, dei centrocampisti D’Urso, Bonaccorso, Falco e Forzisi e dell’esterno offensivo La Piana, la Russo Calcio tiene bene il campo al cospetto di un Atletico Fiumefreddo tanto sornione quanto a volte lezioso e improduttivo.

Per la sfida contro l’Atletico Fiumefreddo, la Russo Calcio si dispone con un 4-4-2. Cisterna tra i pali, Crisafulli terzino sinistro, Imbrogiano terzino destro, D’Angelo e Parisi nel cuore della difesa, Eusebio Belfiore e Re interni di centrocampo, Bonomo ala destra, Antonio Belfiore ala sinistra e tandem d’attacco composto dalla coppia Napoli-Cartellone. All’assetto tattico dei padroni di casa, Pennisi, tecnico dell’Atletico Fiumefreddo, risponde con un 4-3-1-2 che in fase offensiva assume anche i connotati di un 4-1-3-2. Sommese tra i pali, Allegra terzino destro, Torrisi terzino sinistro, Scordo ed Egitto nel cuore della difesa, Finocchiaro nel ruolo di play-basso davanti la difesa, Leonardi mezzala sinistra ,Arrabito mezzala destra e Mazzola nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia composta da Patanè e Dumitrascu.

A creare il primo pericolo è la Russo calcio. Al 6′ del primo tempo, cross dalla destra di Imbrogiano sul quale Sommese smanaccia. All’8′ del primo tempo, punizione del difensore centrale della Russo Calcio Parisi, sulla quale si avventa Re ma il suo colpo di testa dell’interno dell’area si spegne fuori. Poco dopo, l’Atletico Fiumefreddo si affaccia nella metà di campo avversaria.

L’ex Giarre Dumitrascu appoggia per l’attaccante Patanè la cui conclusione al volo dalla trequarti sibila a lato. Al 14′ del primo tempo, Antonino Belfiore serve in orizzontale Eusebio ma il tiro di quest’ultimo non trova la porta. Al 20′, Belfiore suggerisce in verticale per Napoli il cui tiro dall’interno dell’area da posizione defilata viene respinto dal portiere Sommese, abile a coprire il primo palo. Al 24′ del primo tempo, sugli sviluppi di una rimessa, la conclusione di Napoli viene sporcata da un difensore ospite per poi pervenire a Cartellone, il quale si trova spalle alla porta. La sua conclusione termina fuori.

Al 26′ , punizione ad effetto dell’attaccante ospite Patanè sulla quale Cisterna compie un intervento prodigioso deviando la sfera sulla traversa. Al 29′ del primo tempo, Imbrogiano serve Napoli, il quale elude la marcatura di Allegra ma il suo tiro dal vertice dell’area si spegne a lato. Al 33′ del primo tempo ci prova Antonio Belfore, ma il suo tiro, smorzato dal suo dirimpettaio, è preda di Sommese. Al 47′ del primo tempo, Napoli effettua una sventagliata dalla sinistra che raggiunge sul lato opposto Bonomo. Quest’ultimo serve Cartellone che si gira e tira ma la sua sortita si rivela innocua per Sommese.

Nella ripresa, al 6′ del secondo tempo, la punizione di Patanè è alta. Al 10′ del secondo tempo, Re imbecca Napoli che d’esterno prova ad innescare Cartellone il quale viene ostacolato all’interno dell’area di rigore ma il direttore di gara non concede il penalty. Al 12′ della ripresa, punizione di Finocchiaro, regista dell’Atletico Fiumefreddo, sul quale gli ospiti trovano un’inzuccata che però non impensierisce Cisterna. Al 15′ della ripresa, Egitto scodella un pallone dalla destra per Patanè ma il colpo di testa del bomber ospite si perde a lato. Al 19′ del secondo tempo, sulla punizione di Finocchiaro, Cisterna esce su Egitto, la palla rischia di rotolare in rete ma D’Angelo con una rovesciata sventa la minaccia.

Al 25′ del secondo tempo, occasionissima per Napoli il cui tiro in diagonale viene sporcato da un giocatore ospite per poi infrangersi contro il palo. Cartellone si fionda sulla sfera ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore. Al 21′ del secondo tempo, Napoli da destro imbecca D’Angelo, il cui colpo di testa diventa una sponda per Cartellone, ma l’incornata di quest’ultimo termina fuori. Al 27′ della ripresa, l’ex Giarre Contarino prende il posto di Patanè in avanti nelle fila degli ospiti.

Al 32′ della ripresa, la punizione a giro del trequartista ospite Mazzola rischia di insaccarsi nell’angolino basso ma Cisterna si distende intercettando la sfera. Al 37′ della ripresa, Tornatore prende il posto di Cartellone. Al 40′ del secondo tempo, Napoli, in posizione di sparo, tira verso la porta. La sua conclusione a parabola discendente viene deviata in angolo. Al 42′ del secondo tempo, nelle fila dell’Atletico Fiumefreddo, esce Arrabito ed entra Adnane. Successivamente, al 44′ del secondo tempo, il colpo di testa di Imbrogiano, libera Napoli che in posizione regolare effettua un pallonetto dall’interno dell’area ma l’arbitro ferma il gioco per un fuorigioco inesistente.

Al 45′ del secondo tempo, arriva l’incornata che decide il match. Napoli dalla sinistra pennella un traversone che il neoentrato Tornatore, a due passi dalla porta, scaraventa in rete di testa da distanza ravvicinata. Il goal manda in delirio il pubblico di casa presente sugli spalti e sancisce la vittoria del club di Pietro Romano che, al ritorno, dovrà difendere l’1-0 contro una delle regine del campionato di Prima Categoria.

Umberto Trovato

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche