Nuovo questore a Catania: è il dirigente generale Giuseppe Gualtieri -
Catania
14°

Nuovo questore a Catania: è il dirigente generale Giuseppe Gualtieri

Nuovo questore a Catania: è il dirigente generale Giuseppe Gualtieri

Cambio al vertice della Questura di Catania: dal prossimo 1 marzo, il dirigente generale dott. Marcello Cardona assumerà la direzione della Questura di Milano, lasciando le redini della Polizia di Stato a Catania al dirigente generale dott. Giuseppe Gualtieri, già Questore di Potenza (nella foto a destra).

Due anni intensi, quelli che Marcello Cardona ha trascorso a Catania, anni che hanno visto una rapida evoluzione sia nella dotazione di uomini e mezzi per i servizi di controllo del territorio, sia nell’erogazione di innovativi servizi al cittadino, sempre più sottratto alla “burocrazia della presenza fisica”: un esempio per tutti il progetto “Passaporto Subito”, uno strumento di richiesta del documento di viaggio internazionale che viaggia alla velocità della posta elettronica e che richiede la presenza del cittadino solamente nell’ineludibile momento della firma e della consegna del passaporto; il tutto con un notevole risparmio di tempo e con il minimo degli spostamenti.

questore-gualtieriE non dimentichiamo i successi nella lotta al crimine organizzato e l’aggressione ai beni riconducibili al malaffare, con una serie di sequestri e confische che hanno colpito l’ingente patrimonio accumulato nel tempo dai mafiosi.

Un altro merito della “gestione Cardona” è stata la generale diminuzione dell’incidenza dei reati e un’attenta gestione dell’ordine pubblico, specie in un periodo che ha visto Catania sempre più al centro di grandi eventi nazionali: in questo caso, sugli occasionali eccessi di pochi esagitati, ha avuto la meglio il senso d’equilibrio del personale impiegato, non disgiunto dalla necessaria fermezza, ispirato proprio dalla massima autorità della Polizia di Stato etnea, che ha così permesso a tutti i cittadini di vivere serenamente tutte le manifestazioni susseguitesi in città.

Anche le Volanti si sono avvantaggiate della “caparbietà” del Questore Cardona che è riuscito nell’arricchimento del “parco vetture” con nuove Seat Ibiza, che sono andate a rinforzare i diuturni servizi di pattugliamento, e il “parco moto” con le fiammanti BMW F700GS; e, ancora, i protocolli d’intesa con l’Ente Sordi e la nuova sede del Commissariato Librino: tappe importanti che hanno segnato l’azione della Polizia di Stato a Catania. Al dott. Cardona, quindi, i migliori auguri per il suo nuovo, prestigioso incarico.

Un sincero benvenuto al dott. Giuseppe Gualtieri, poliziotto doc che vanta un palmares di tutto rispetto, con brillanti operazioni come la cattura del latitante Bernardo Provenzano con la quale ha meritatamente conseguito la promozione per merito straordinario a dirigente superiore. Nella certezza che, sotto la sua guida, la Questura di Catania assurgerà a sempre migliori risultati.

Potrebbero interessarti anche