Acireale: tutto pronto per “il più bel Carnevale di Sicilia” -
Catania
17°

Acireale: tutto pronto per “il più bel Carnevale di Sicilia”

Acireale: tutto pronto per “il più bel Carnevale di Sicilia”

Tra le novità dell’edizione 2017 la sfilata dei carri il primo giorno della kermesse. Guiderà la parata inaugurale il dj set di “RDS 100% Grandi Successi”

Cartapesta, fil di ferro, ingranaggi meccanici. E poi luci, colori, creatività geniale e manualità artistica: i maestri “carristi” da settimane lavorano senza sosta nei loro cantieri, e adesso tutto è pronto ad Acireale per lanciare l’atteso spettacolo del “Più Bel Carnevale di Sicilia”.

Forte della storica tradizione, ma proiettata verso nuove emozioni e innovazioni, la Fondazione Carnevale Acireale, presieduta da Antonio Belcuore, ha preparato un’edizione 2017 ricca di bellezza, passione e folklore, che già fa eco anche oltre i confini dell’Isola.

«Quest’anno regaleremo al grande pubblico otto giornate di festa – afferma Belcuore – sabato 18 e domenica 19 febbraio, e da giovedì 23 a martedì 28 febbraio. E lo faremo con la voglia di dimostrare che il Carnevale è una manifestazione di vita non un semplice evento, che le maestranze operano con pazienza e meravigliosa artigianalità per offrire a tutti un’interpretazione allegorica unica della nostra società».

Il conto alla rovescia per il weekend d’apertura, domani e domenica, è già iniziato: un debutto alla grande come mai fino ad ora. «La miccia che farà esplodere la carica di divertimento e allegria» – come loro stessi hanno annunciato – sarà la straordinaria e coinvolgente presenza di RDS 100% Grandi Successi, quest’anno radio partner ufficiale della kermesse.

In strada e “on air” la festosa atmosfera del Carnevale risuonerà per tutti gli ascoltatori sintonizzati sul network nazionale. Un’eccezionale novità che porta con sé un’altra chicca: un carro interamente ispirato e dedicato a “Tutti Pazzi per… RDS”, il morning show di successo della radio. Sarà questo speciale gigante di cartapesta a fare da apripista – domani a partire dalle 17.00 nel centro storico – alla parata d’inaugurazione degli otto carri allegorico-grotteschi in concorso, circondati da band musicali internazionali e immancabili coreografie in costume.

acicarnevale-2017-3Per la prima volta in assoluto i carri sfileranno il primo giorno della manifestazione, per un warm up, un giro di prova prima di percorrere ufficialmente il giorno dopo – domenica 19 – il circuito che li porterà alla premiazione finale del martedì grasso.

Quando domani pomeriggio – alle 17.30 in piazza Duomo – la Regina del Carnevale, accompagnata dal Re Burlone, riceverà le chiavi della Città dalle mani del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, scatterà l’ora ufficiale: pioggia di coriandoli, esibizione dei carri, e un fiume umano di maschere e costumi. È l’entusiasmo indescrivibile del Più Bel Carnevale di Sicilia, la cui direzione artistica è affidata a Giulio Vasta. Direttamente dal carro di RDS, il dj Claudio Guerrini raggiungerà la consolle installata in piazza Duomo per animare – dalle 21.00 alle 23.00 – un party open air con una playlist di successi musicali.

Domenica 19 si comincia alle 11.00 con l’esibizione delle bande musicali e dei gruppi di danza lungo il circuito tradizionale (Corso Umberto – Corso Italia – Corso Savoia), mentre dalle 12.00 saranno in esposizione i carri allegorici nelle piazze Duomo, Garibaldi, Indirizzo. Alle 15.00 prenderà il via la sfilata, in attesa della serata sulle note swing dell’orchestra Camera a Sud (Piazza Duomo, ore 21.00).

E il secondo weekend? Tutto comincerà giovedì 23 febbraio con la partecipazione delle scuole, e proseguirà giorno dopo giorno in un crescendo affascinante di appuntamenti e voglia di partecipare, come i momenti clou di domenica 26 e martedì 28.

Potrebbero interessarti anche