Giarre, Processo Home Care: rinviati a giudizio ex sindaco Sodano e il dirigente Lipari -
Catania
16°

Giarre, Processo Home Care: rinviati a giudizio ex sindaco Sodano e il dirigente Lipari

Giarre, Processo Home Care: rinviati a giudizio ex sindaco Sodano e il dirigente Lipari

Dopo una breve camera di consiglio, il Gup Fabio Di Giacomo Barbagallo ha rinviato a giudizio, nell’ambito del processo Home Care, l’ex sindaco Teresa Sodano e l’ex dirigente finanziario Letterio Lipari.

Prosciolti gli altri 9 imputati tra funzionari e impiegati comunali (è stata invece stralciata la posizione di una delle indagate, la dott. Anna Vasta, per un vizio procedurale) coinvolti nell’inchiesta che scaturisce da una attività investigativa condotta dalla Guarda di finanza sul progetto Home care, ammesso a finanziamento (fondi Fesr 2007/2013).

Secondo l’originaria accusa gli indagati, avrebbero “con artifici e raggiri indotto in errore la Regione, emanando bandi di selezione per l’affidamento di incarichi professionali volti all’espletamento del progetto che non prevedevano, però, per quel tipo di attività, alcun compenso e inoltre attestando falsamente che la predetta ricognizione fosse avvenuta (con particolare riguardo all’incarico di coordinatore e consulente del progetto), previo accertamento interno.

Con questi atti la Regione, erogatrice del finanziamento per il progetto Home Care, veniva indotta al riconoscimento di costi per incarichi professionali, come detto, non ammissibili, pari a circa 60mila euro, gravanti sui fondi comunitari, determinando il corrispondente ingiusto profitto, sia in vantaggio del Comune, che ne ricavava un risparmio di spesa, sia in vantaggio dei singoli funzionari e consulenti che risultavano vincitori dei bandi.

All’ex sindaco Sodano, si contesta, inoltre, il falso ideologico, allorquando, “nella qualità di pubblico ufficiale, attestava falsamente, in due determinazioni sindacali, n. 18 del 12-4-2013 e n. 47 del 12-6-2013, di avere effettuato una ricognizione delle professionalità interne con riguardo all’affidamento dell’incarico professionale di coordinatore del progetto, con l’aggravante di avere agito al fine di eseguire il delitto di tentata truffa ed abuso d’ufficio”.

L’indagine è stata coordinata dalla dott.ssa Giovannella Scaminaci. A questo punto il processo che vedrà alla sbarra solo l’ex sindaco Sodano e il dirigente finanziario Lipari, entrerà nel vivo con l’udienza fissata per il 23 giugno davanti ai giudici della terza sezione penale collegiale del Tribunale di Catania.

Potrebbero interessarti anche