Giarre, Palaculture: si allaga il piano terra VIDEO -
Catania
17°

Giarre, Palaculture: si allaga il piano terra VIDEO

Giarre, Palaculture: si allaga il piano terra VIDEO

Ci risiamo. Il piano terra del settecentesco palazzo della Cultura di piazza Macherione allagato dalle copiose acque meteoriche provenienti dal cortile esterno dell’edificio a causa delle caditoie e dei pluviali occlusi dalla sabbia vulcanica non rimossa negli ultimi anni.

Le perduranti infiltrazioni stanno pesantemente logorando le pareti dell’edificio dove si notano fenditure e scrostamenti di enormi porzioni di intonaco. Proprio al piano terra ove gli agenti atmosferici hanno provocato i maggiori danni, ricadono gli spazi di un museo permanente e l’archivio storico del Comune.

Ieri mattina  è intervenuta una squadra dell’ufficio manutenzioni dell’Area Tecnica del Comune.

VIDEO: ALLAGATO IL PIANO TERRA DEL PALAZZO DELLE CULTURE

Nel dettaglio sono stati eseguiti alcuni interventi mirati nel cortile esterno con la pulizia di una caditoia, in prossimità di una delle porte del corridoio centrale, completamente intasata di cenere vulcanica.

L’intervento di ieri è da considerarsi tampone, rendendosi necessario infatti, procedere alla pulizia delle grondaie, del tetto tegolato del palazzo, oltre ad un’opera più complessa di restauro dell’intero complesso edilizio.

Potrebbero interessarti anche