Mascali, aggiudicati i lavori per la riqualificazione della chiesa di Carrabba -
Catania
21°

Mascali, aggiudicati i lavori per la riqualificazione della chiesa di Carrabba

Mascali, aggiudicati i lavori per la riqualificazione della chiesa di Carrabba

Sono stati aggiudicati ad una impresa di Piedimonte Etneo i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione nella chiesa San Giuseppe di Carrabba che si avvalgono di un finanziamento regionale (decreto n.165 del 3-5-2016 – finanziamento ex art.38 Statuto Regione Sicilia).

L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso del 22,8612 % importo a base d’asta 36,610 euro e ulteriori oneri sulla sicurezza pari a 12.139,15 euro.

Gli interventi che avranno la durata di 60 giorni – come conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Alfio Maccarrone – consistono nel recupero e il ripristino delle strutture portanti in cemento armato, in particolare i pilastri e le travi esterne alla muratura perimetrale della chiesa.

La risarcitura delle strutture portanti in cemento armato che avverrà, in tre distinte fasi operative: esportazione corticale del conglomerato ammalorato residuo ed eliminazione di efflorescenze, muffe e tracce di vegetazione spontanea; trattamento protettivo dei ferri d’armatura; ricostruzione della sezione originaria della struttura malta cementizia ad alta resistenza fibrorinforzata.

Inoltre, le strutture ripristinate e le parti mancanti già rimosse in quanto ammalorate, saranno trattate con intonaco civile per esterno. Nella facciata della chiesa e del campanile saranno eseguiti prima dei lavori di pulitura e spolveratura delle superfici ed infine interventi di tinteggiatura per esterni, con soluzioni a base di silice e silicato di potassio.

Potrebbero interessarti anche