Riposto, al via la "fase 1" della raccolta differenziata. Caragliano: "Inizia la rivoluzione" -
Catania
13°

Riposto, al via la “fase 1” della raccolta differenziata. Caragliano: “Inizia la rivoluzione”

Riposto, al via la “fase 1” della raccolta differenziata. Caragliano: “Inizia la rivoluzione”

Il primo “step” della raccolta differenziata “Il Riposto giusto” è stato illustrato stamane, lunedì, in Municipio alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele e dell’ing. Daniela Archirafi, in rappresentanza della Tech servizi.

In questa prima fase operativa sono coinvolte le cosiddette “utenze non domestiche”, ovvero le attività produttive presenti sul territorio, complessivamente circa 270, quelle censite.

La distribuzione dei kit, costituita da cinque bidoni da 240 lt, uno per ogni tipologia di rifiuto da differenziare, è in corso di svolgimento. Stamane, una prima consegna “inaugurale” è stata effettuata in un bar del centro storico ripostese, alla presenza del sindaco Caragliano e dell’assessore Emanuele.

img_4129Alle utenze non domestiche è stato consegnato un calendario per la raccolta che si svolgerà tutti i giorni della settimana (compresa la domenica, previo contatto con il responsabile del servizio ecologico).

L’eco calendario prevede per il lunedì il ritiro dei rifiuti non riciclabili e il cartone (da esporre ripiegato e accatastato davanti le attività commerciali); il martedì: umido  e imballaggi e pellicola di plastica, alluminio e acciaio; mercoledì: carta, vetro e cartone; giovedì: umido e cartone; venerdì: non riciclabile; sabato umido, vetro e cartone; domenica (su richiesta previo contatto con gli operatori ecologici): umido.

Il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire entro le ore 8 del giorno di ritiro previsto in calendario, avanti la propria utenza.

“Stiamo facendo il possibile – afferma il sindaco Enzo Caragliano – perché il nuovo servizio funzioni alla perfezione, consentendoci di scongiurare le emergenze igienico sanitarie ma soprattutto  porterà alla riduzione dei costi nella bolletta Tari.

I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale sono certamente i cittadini ripostesi, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di img_4135impegno e di rispetto delle regole. Occorre dare un segnale di rinascita per Riposto, trasformandola in una città ospitale, con attrattive turistiche, purchè nel pieno rispetto dell’ambiente”.

“L’avvio della differenziata per le utenze non domestiche – soggiunge l’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele – è certamente un segnale di svolta, di inizio vero e proprio della differenziata e che da ora in avanti coinvolgerà la cittadinanza. Questo è il primo passo per guardare al futuro, affinchè possa essere garantito ai cittadini e alle generazioni future un ambiente più salubre”.

A partire da oggi 6 febbraio, entra nella sua piena operatività l’eco sportello di via Gramsci, nel tratto che costeggia la centralissima piazza San Pietro a Riposto, contestualmente entra in funzione anche il numero verde: 800550811 da contattare in caso di rilevanti produzioni di rifiuti e per concordare apposite modalità di conferimento e ritiro.

Dal primo di marzo, invece, prenderà il via il secondo step, la raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze domestiche e che si svolgerà per zone.

 

Potrebbero interessarti anche