Gli studenti dell’“I.I.S.S. di Riposto” imparano l’arte della navigazione -
Catania
18°

Gli studenti dell’“I.I.S.S. di Riposto” imparano l’arte della navigazione

Gli studenti dell’“I.I.S.S. di Riposto” imparano l’arte della navigazione

In conformità all’art. 1 D. Lgs. 77/05 l’alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità di realizzazione di corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Con Grimaldi Lines è stato effettuata una convenzione per l’attuazione di un progetto di alternanza scuola lavoro dedicato alla formazione dei giovani studenti del triennio dell’I.T.N. L. Rizzo e dell’I.T.C Pantano, in attuazione del protocollo d’intesa triennale che la Grimaldi Lines ha stipulato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Obiettivo dell’intesa è supportare gli studenti nell’orientamento professionale, stimolare le eccellenze scolastiche e contribuire alla mobilità di inserimento dei giovani nel mondo di lavoro.

Nell’ambito del Progetto nell’anno scolastico in corso, particolare attenzione è rivolta agli studenti del quarto anno dei due Istituti a cui sono stati dedicati “viaggi formativi” da svolgere a bordo delle unità in servizio sui collegamenti marittimi per/da Spagna, sulle M/N cruise Barcellona e Roma della Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia.

scuola-1L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è stata congiuntamente progettata e verificata da docenti tutor interni che hanno affiancato durante tutta l’esperienza gli allievi, designati dall’istituzione scolastica, e da tutor formativi della struttura ospitante.

Per ciascun allievo coinvolto nel percorso in alternanza è stato predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Sulla M/N durante la fase iniziale gli allievi si sono riuniti con gli ufficiali di bordo per il briefing organizzativo ed insieme alla supervisione costante del comandante, sono stati suddivisi in gruppi di lavoro di circa 5/7 studenti.

In particolar modo sono stati coinvolti rispettivamente 70 alunni delle classi quarte dell’ITN L Rizzo e 50 dell’ITC Pantano di Riposto.

Durante lo stage on board di durata 5 giorni, gli studenti hanno avuto la possibilità di familiarizzare con la vita di bordo, partecipare ai turni di guardia, familiarizzare con procedure, apparati, strumenti e dotazioni, relative la safety e security, partecipando anche alle procedure ed esercitazioni di emergenza.

Particolare importanza è stata dato all’uso dell’inglese tecnico con specifico riferimento all’applicazione in campo marittimo, anche attraverso l’approfondimento di documentazione tecnica come pubblicazioni nautiche e di pianificazione della navigazione, interpretazione di monografie inerenti lo scafo, allestimento ed impianti vari.

scuola-3Gli studenti hanno inoltre partecipato alle attività di ormeggio e disormeggio, affiancato gli ufficiali alle procedure delle operazioni di sbarco, al maneggio del carico, ai controlli e verifiche di sicurezza ai macchinari in porto.

Infine ai fini valutativi delle competenze acquisite, gli alunni sono stati sottoposti a test di verifica delle attività svolte durante la permanenza a bordo e sono stati consegnati i relativi attestati con relativa valutazione ed indicazione delle attitudini mostrate e delle competenze acquisite a bordo.

In base alle valutazioni espresse dal comandante e dai docenti tutor accompagnatori proff.ri Armando Patané, Marianna Bordonali, Carmelinda Cotugna e Ferdinando Lo Iacono, al termine dell’anno scolastico 2016/2017 saranno nominati “Ambasciatori dell’Alternanza” di Grimaldi Lines gli studenti che si sono distinti durante il percorso formativo svolto.

A loro è affidato il compito di contribuire alla diffusione delle buone pratiche per un corretto svolgimento dei percorsi formativi i Alternanza Scuola/Lavoro.

È d’obbligo, ricordare i meriti della dirigente scolastica Maria Catena Trovato e al responsabile del progetto dell’ASL prof. Rosario Nicolosi che, con il loro impegno e la loro sensibilità verso il futuro di questi giovani ragazzi, hanno permesso che tutto ciò si realizzasse.

 

 

Potrebbero interessarti anche