Giarre, via Ariosto a S.M. la Strada: la voragine può attendere VIDEO -
Catania
14°

Giarre, via Ariosto a S.M. la Strada: la voragine può attendere VIDEO

Giarre, via Ariosto a S.M. la Strada: la voragine può attendere VIDEO

Da due anni la via Ariosto nella frazione giarrese di Santa Maria la Strada è isolata per via di una voragine apertasi al centro della carreggiata. Ad aprile i residenti del quartiere festeggeranno i due anni di immobilismo del Comune e dell’Ufficio Tecnico del Comune cui sono state trasmesse numerose segnalazioni e denunce…

VIDEO IL PARADOSSO DI VIA ARIOSTO: ISOLATI DA DUE ANNI PER UNA VORAGINE

Ripristinare le condizioni di sicurezza in via Ariosto è urgente e improcrastinabile eppure il tempo continua a trascorrere inesorabile nonostante si tratti di una zona del territorio particolarmente esposta ai pericoli del dissesto idrogeologico in occasione di intense piogge.

Nei mesi scorsi un’impresa esterna incaricata dal Comune ha effettuato in via Ariosto una serie di sondaggi, tra cui prove di carico, e una ispezione del sottosuolo per comprendere il tipo di intervento da realizzarsi e l’entità della spesa.

Lo scorso autunno è stata recapitata all’Ufficio tecnico la relazione conclusiva ma ad oggi l’amministrazione non ha programmato alcun intervento di ripristino della sede stradale, mettendo a repentaglio la stessa sicurezza dei residenti considerato che i mezzi di soccorso hanno difficoltà di accesso per un eventuale intervento in questa zona della città.

I residenti nei mesi scorsi hanno anche presentato denuncia ai carabinieri della locale Compagnia. E’ stato infatti accertato che ad originare il cedimento è stato il lento ma inesorabile deterioramento della sede stradale realizzata sopra il torrente in secca Continella, in un territorio in cui è diffuso il dissesto idrogeologico.

Le intense piogge degli ultimi anni, hanno progressivamente creato un vuoto nel sottosuolo e, in caso di un nuovo violento acquazzone, potrebbe verificarsi un pericoloso e più ampio cedimento strutturale.

Potrebbero interessarti anche