Calcio: buon pareggio del Giarre a Rosolini -
Catania

Calcio: buon pareggio del Giarre a Rosolini

Calcio: buon pareggio del Giarre a Rosolini

Punto d’oro per i gialloblù a Rosolini nella ventesima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Dopo due sconfitte di fila, un Giarre falcidiato da infortuni e squalifiche ma comunque compatto e spigoloso, ha conquistato un pari che muove la classifica.

E’ finito 0-0, sul  sintetico dello stadio “Consales”, il confronto tra due compagini smaniose di raggranellare i punti salvezza nel più breve tempo possibile. Il pari a reti inviolate, ha però soddisfatto solo il Giarre, che, in virtù di tale risultato, adesso vanta 30 punti in classifica, a dispetto dei 27 punti dei granata.

Pertanto è rimasto invariato il margine di vantaggio dei gialloblù sulla squadra di Infanti. Nel finale di gara i padroni di casa hanno recriminato per un presunto fallo da rigore, ma l’arbitro ha lasciato correre poichè l’intervento con la mano del difensore gialloblù Patanè è apparso del tutto involontario.

Relativamente invece all’andamento globale della partita, pur soffrendo, il Giarre, orfano del difensore centrale Di Benedetto, del centrocampista Compagno, dell’esterno Leotta, dell’ala Monte e del bomber Daniel Aleo, non ha mai dato la sensazione di poter capitolare. Presidiando bene le fasce e occupando gli spazi con estrema diligenza, il collettivo di Giancarlo Fichera ha imbrigliato il Città di Rosolini limitandone la pericolosità.

Per la sfida contro i granata, il Giarre si è disposto in campo con un 4-4-1-1: Nicotra tra i pali, Vecchio terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Famà e Patanè nel cuore della difesa, Asero ala sinistra, Santitto ala destra, Patti e Napoli in mezzo al campo e Nirelli a supporto di Dadone.

Al 4-4-1-1 del Giarre, il Città di Rosolini di Infanti ha risposto con un 4-3-3: Fornoni tra i pali, Failla terzino destro, Brancato terzino sinistro, Ulma e Monaco nel cuore della difesa, Ricca play-basso, Sammito e Di Dio le mezzali, Implatini esterno offensivo di sinistra, Germano attaccante centrale e Melluzzo esterno offensivo di destra.

Intorno al 2′ del primo tempo, il Città di Rosolini preme subito sull’acceleratore. Lancio del difensore centrale Monaco che sventaglia sulla sinistra per Germano. Quest’ultimo prova ad accentrarsi e dal limite dell’area scaglia un tiro che Nicotra fa suo. Al 4′ del primo tempo, risponde il Giarre. Santitto compie una percussione lungo l’out di destra per poi sfornare un assist in orizzontale per Nirelli. La stoccata di piatto di Nirelli dall’interno dell’area non trova la porta.

All’8′ del primo tempo, il centrocampista gialloblù Napoli batte una punizione a tagliare l’area di rigore sulla quale Fornoni è costretto a smanacciare deviando la sfera in angolo. Sul conseguente corner, il portiere granata Fornoni è costretto a respingere la battuta dell’angolo da parte del centrocampista Napoli.

Intorno all’11’ del primo tempo, la punizione di Napoli viene invece bloccata da Fornoni. Al 18′ del primo tempo, punizione dalla trequarti di Ricca che imbecca Implatini ma la sua inzuccata a pochi passi dalla porta si traduce in una giocata a seguito della quale la sfera finisce sopra la traversa. Al 24′ del primo tempo, sulla punizione di Melluzzo a scavalcare la barriera, Nicotra si fa trovare pronto togliendo la sfera dall’angolino basso alla sua sinistra.

Al 37′ del primo tempo, l’esterno offensivo granata Melluzzo ci riprova ancora su punizione ma Nicotra risponde nuovamente deviando stavolta la sfera sopra la traversa, così da mandarla in corner. Poco prima del 40′ del primo tempo, il difensore centrale gialloblù Patanè mette la museruola ad Implatini stoppando la sua sortita offensiva. Poco dopo però Implatini effettua dalla destra un tiro-cross che Nicotra intercetta. Poi Melluzzo e Ricca, nel corso della stessa azione, cercano insistentemente il goal, ma le loro conclusioni vengono murate sia da Nicotra che dalla difesa gialloblù.

Nella ripresa, il Città di Rosolini si rende pericoloso con Brancato ma il suo rasoterra scoccato dal limite dell’area, viene neutralizzato da Nicotra. Al 5′ del secondo tempo, il regista granata Ricca appoggia la sfera per Di Dio che dal limite dell’area spedisce la sfera non lontana dall’incrocio dei pali. Al 19′ del secondo tempo, Implatini pennella dalla destra un pallone per Germano che di piatto a tu per tu con Nicotra, ma la sfera sopra la traversa.

Il guardalinee, in occasione di tale episodio, non aveva sbandierato il fuorigioco sebbene Germano fosse in posizione di offside. Al 22′ del secondo tempo, Melluzzo spara verso la porta ma Famà respinge il tiro tenendo le braccia aderenti al corpo. Proprio in virtù di ciò, il direttore di gara non ravvisa gli estremi per l’assegnazione di un calcio di rigore in favore del Città di Rosolini.

Al 25′ del secondo tempo, il Giarre prova ad azionare una veloce ripartenza con Asero che viene atterrato fallosamente. Sulla punizione del centrocampista gialloblù Napoli, il colpo di testa di Patti termina fuori. Successivamente, Nirelli si libera di un avversario sulla trequarti subendo fallo. Sulla punizione che ne consegue, Napoli impegna con una sventola Fornoni. Al 31′ del secondo tempo, su suggerimento di Santitto, Patti dalla fascia destra prova ad aprire il gioco per l’esterno offensivo gialloblù Asero ma senza fortuna.

Nel frattempo, Infanti sostituisce Brancato con l’esterno basso Carbonaro. Al 39′ del secondo tempo invece, Errante sostituisce Implatini. Al 40′ del secondo tempo, Melluzzo fa fuori due avversari e spara verso la porta ma la sua conclusione termina a lato. Nel primo minuto di recupero, è prepotente la percussione di Monaco il quale scodella un pallone dalla destra per Germano, che però effettua la sua vana sforbiciata in posizione di offside.

Il triplice fischio, sancisce un pari a reti bianche che ha un dolce sapore per il Giarre. Diversamente, il Città di Rosolini si arrovella per non aver sfruttato l’occasione di agganciare il Giarre in classifica.

Al momento, il Giarre 1946 di Nirelli occupa la settima posizione in classifica alle spalle del Città di Scordia, il quale viaggia a quota 32 punti. La prossima settimana, i gialloblù di Fichera saranno impegnati in casa contro la capolista Città di S. Agata.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche