Mascali, interventi di messa in sicurezza alloggi popolari di via La Malfa -
Catania
13°

Mascali, interventi di messa in sicurezza alloggi popolari di via La Malfa

Mascali, interventi di messa in sicurezza alloggi popolari di via La Malfa

Sono in fase di esecuzione gli interventi urgenti di messa in sicurezza dei ballatoi e delle mantovane di copertura dei cinque edifici di edilizia economica e popolare di via Ugo la Malfa.

I lavori, avviati nei giorni scorsi, fanno seguito ai sopralluoghi effettuati nell’ambito dei quali sono stati accertati pericoli per pubblica e privata incolumità in seguito ad un evidente stato di vetustà e degrado generale dei prospetti esterni, dei balconi e della copertura degli edifici ed in particolare il pessimo stato dei frontali (cospicuamente danneggiati e rigonfi di umidità ma soprattutto pieni di lesioni e parti visibilmente distaccate), nonché il distacco di calcinacci dall’intradosso dei balconi e delle mantovane delle falde di copertura in tutte le 5 palazzine e nei 4 prospetti, che caduti si sono depositati nei balconi dei piani inferiori e nel comune cortile.

Da qui l’intervento di manutenzione – è stata impegnata una spesa di 5mila 787 euro – per rimuovere le parti già distaccate dell’intradosso dei balconi.

Intanto – conferma il sindaco Luigi Messina – all’Ufficio Progettazione e Finanziamenti diretto dal capo servizio ing. Michele Spina è stato redatto di recente un progetto di manutenzione straordinaria di più ampio respiro che riguarda il rifacimento dei sottoballatoi frontalini e della struttura del tetto delle cinque palazzine.

E’ stato programmato un incontro in Regione, presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture per pianificare gli interventi che saranno finanziati, per l’appunto, dalla Regione, nella qualità di ente proprietaria degli immobili.

Potrebbero interessarti anche