Allerta meteo area jonica domani scuole chiuse LA DIRETTA -
Catania
16°

Allerta meteo area jonica domani scuole chiuse LA DIRETTA

Allerta meteo area jonica domani scuole chiuse LA DIRETTA

LA DIRETTA

Nelle prossime ore si prevede un aumento della pioggia che dalla sera si estenderà per l’intera mattinata. Il bollettino della protezione Civile Regionale conferma lo stato di allerta Codice Rosso riguardo il rischio Idraulico.

Ad Acireale il sindaco Roberto Barbagallo ha disposto una serie di misure anche per domani lunedì 23 gennaio.

“Confermiamo per la giornata di domani lunedì – afferma il sindaco Barbagallo -la chiusura di strutture sportive, parchi, cimitero e scuole. Raccomando a tutti la massima prudenza negli spostamenti. Evitiamo le strade vicino ai torrenti”.

Anche a Riposto, domani, lunedì, su ordinanza del sindaco Vincenzo Caragliano per il permanere delle condizioni  di Allerta meteo con codice rosso tutte le scuole rimarranno chiuse. Il primo cittadino ripostese sindaco Enz invita i cittadini alla massima attenzione, ad evitare le aree a rischio, con particolare riferimento, nel nostro territorio, ai sotto-passi ferroviari di Via La Torre e Via Carbonaro a Quartirello, il Viale Immacolata, i tratti nord di Via Libertà, Via Gramsci e Via Cristoforo Colombo, a percorrere con particolare cautela le sedi stradali nelle quali possono verificarsi accumuli di acqua piovana e materiali per piogge ed esondazioni, in particolare il Viale Amendola, la Via Carbonaro, la strada 21 Franca, la Strada 17 Altarello-S.Leonardello, la strada 19 Rovettazzo,  la Via Simone grasso a Torre Archirafi, la Via Enrico Toti a Carruba, il lungomare Pantano.  Eventuali segnalazioni al numero verde comunale collegato al servizio di pronta reperibilità: 800213544.

Il sindaco di S.Alfio, Giuseppe Nicotra in una nota informa che “considerato il persistere delle avverse condizioni meteo,  con ordinanza n.2 del 22/01/2017, dispone la chiusura delle Scuole del Comune per la giornata di domani 23/01/2017.   Si raccomanda di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessario e di mantenere la massima prudenza.

A Giarre il sindaco Angelo D’Anna, dopo costante monitoraggio presso la struttura di Protezione Civile, ha emanato Ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole giarresi di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per domani lunedì 23 gennaio.  L’ Ente comunale ha già allertato le necessarie strutture di protezione civile comunale ed attivato il presidio operativo e territoriale al fine di un attento controllo dell’evolversi della situazione meteo.

Scuole chiuse domani anche a Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Caltagirone, Aci Castello, Linguaglossa, Viagrande, Mascalucia, Misterbianco, Paternò, Adrano, Aci Catena, Biancavilla, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo, Motta Sant’Anastasia, Maletto, Zafferana Enea, Randazzo e Pedara, Comune in cui saranno chiusi anche gli uffici comunali.

Il sindaco di Mascali Luigi Messina, in considerazione del nuovo bollettino meteo della Protezione civile, con ordinanza n.1 del 22-7-2017, e preso atto del perdurare delle avverse condizioni meteo con forti criticità di natura idrogeologico ha disposto per domani, lunedi 23 gennaio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nonché dei cimiteri di Mascali centro e Puntalazzo; il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, fino al perdurare delle avverse condizioni meteo; la limitazione della circolazione, pedonale e veicolare, ai casi di effettiva necessità e in generale l’adozione di ogni ulteriore e più opportuna cautela a tutela della pubblica e privata incolumità.

Anche l’Università di Catania ha deciso la sospensione di ogni attività accademica.

Nel messinese scuole chiuse a Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Furci Siculo, Alì Terme, Alì, Roccalumera, Forza d’Agrò, Pagliara, Mandanici, Gaggi, Graniti,  Savoca, Castelmola, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi e Scaletta Zanclea.

Potrebbero interessarti anche