Santa Venerina: il Cine Teatro Eliseo riapre al pubblico -
Catania
23°

Santa Venerina: il Cine Teatro Eliseo riapre al pubblico

Santa Venerina: il Cine Teatro Eliseo riapre al pubblico

Il Cine Teatro Eliseo riapre al pubblico. Ciò avviene con una prestigiosa stagione teatrale organizzata dall’Associazione Città Teatro di Catania diretta da Orazio Torrisi con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri mattina nei locali di una nota pasticceria di Santa Venerina.

Il Cine Teatro Eliseo, il fiore all’occhiello delle strutture del patrimonio comunale, sarà così fruibile dalla cittadinanza che al suo interno troverà momenti di piacevole intrattenimento e svago.

“Il Teatro Eliseo – dice il sindaco Salvatore Greco – è un luogo a cui i cittadini di Santa Venerina sono molto affezionati ed aprirlo alla città ci rende molto orgogliosi. Ci tenevamo a mettere in piedi un’iniziativa gradita ed è per questo che abbiamo organizzato una stagione teatrale con attori di livello nazionale. La nostra è una sfida che abbiamo voluto intraprendere. Abbiamo fiducia nel livello di sensibilità culturale della cittadinanza e ci aspettiamo una grande risposta di pubblico”.

L’assessore regionale Anthony Barbagallo aggiunge: “Il progetto che ho pensato al momento del mio insediamento è di investire sui piccoli grandi teatri. Ed in questa ottica si pone la stagione teatrale che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo, un piccolo grande  gioiello, che propone un’offerta culturale coinvolgente”.

Il presidente dell’Associazione Città Teatro di Catania, Orazio Torrisi, rivolge un plauso all’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo per l’esperimento che sta portando avanti sulla circuitazione dei piccoli centri della Sicilia. “L’impulso propulsivo alla cultura  – afferma Torrisi – deve ricominciare dai piccoli centri che sono il motore delle attività produttive della nazione”. Ma ci tiene anche ad aggiungere che un progetto ambizioso come quello del cartellone che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo è stato possibile  grazie alla sinergia tra pubblico e privato  che ha visto il Comune  non limitarsi solo alla concessione dei locali ma   coinvolgere gli impiegati e la macchina organizzativa comunale.

“Il Cine Teatro Eliseo è per i cittadini di Santa Venerina una sorta di Nuovo Cinema Paradiso – dice visibilmente emozionata l’assessore comunale alla Cultura Maria Assunta Vecchio – che dopo tanti anni di chiusura riapre i battenti ed inizia una nuova vita. L’avvio di questa stagione teatrale assume una valenza ancora maggiore in quanto finalmente il teatro diventa il fulcro dell’offerta culturale e apre le porte alla città”.

Finora il teatro è stato utilizzato solo per ospitare le due passate edizioni del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli” e qualche altro spettacolo natalizio.

Il cartellone teatrale che si svolgerà al Cine Teatro Eliseo è di alto profilo e vedrà calcare le scene artisti del panorama nazionale come Massimo Venturiello, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, Vincenzo Spampinato, Gino Astorina, Giuseppe Pambieri, Tuccio Musumeci, Miko Magistro, Margherita Mignemi.

Potrebbero interessarti anche