Gaggi, giovani al servizio del turismo -
Catania
16°

Gaggi, giovani al servizio del turismo

Gaggi, giovani al servizio del turismo

Anche quest’anno la Pro Loco del Comune dell’Alcantara sta dando la possibilità a delle ragazze di lavorare per la promozione del loro territorio attraverso l’attuazione di progetti mirati allo studio ed alla valorizzazione delle tradizioni popolari locali e degli antichi trascorsi storici della Sicilia. In programma anche un “circuito” delle feste patronali della Valle

Sono profondamente innamorate della Valle dell’Alcantara, al punto che alcune di loro l’hanno scelta come argomento delle rispettive tesi di laurea, e da poco più di un mese si prodigano per promuovere turisticamente questo particolare lembo di territorio compreso tra le province di Messina e Catania. Sono le sei ragazze che, dallo scorso 5 dicembre, prestano il Servizio Civile presso la Pro Loco del Comune di Gaggi dopo aver superato un’accurata selezione (per titoli e colloqui) tenutasi nel centro messinese di Spadafora. Si tratta di Valentina Calabrò, Maria Catena Caruso, Caterina Leonardi, Daniela Lionti, Valentina Mannino ed Alexa Samperi, alcune di loro cittadine gaggesi ed altre provenienti dai vicini Comuni di Graniti, Giardini Naxos e Taormina.

A coordinare le loro molteplici attività è Santi Gentile, presidente della Pro Loco di Gaggi nonché presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Messina, il quale, per il quarto anno consecutivo, è riuscito a “professionalizzare” l’associazione da lui guidata facendola rientrare tra gli enti cui il Governo nazionale finanzia l’espletamento del servizio civile.

«Quattro anni fa – dichiara Gentile – abbiamo iniziato con una sola unità per poi, negli anni successivi, passare rispettivamente a due, cinque ed, adesso, sei giovani che, nella sede della Pro Loco di Gaggi, hanno la possibilità di lavorare per dodici mesi al servizio del loro territorio».

Le sei ragazze prima citate sono, in particolare, impegnate in tre progettualità incentrate sugli eventi e le tradizioni della Sicilia Orientale, le feste religiose e popolari e gli antichi trascorsi ellenistici e latini della nostra isola (tematica, quest’ultima, approfondita anche attraverso la proficua collaborazione con il Parco Archeologico di Giardini Naxos). Le relative ricerche che condurranno in questi mesi le giovani del Servizio Civile della Pro Loco gaggese confluiranno in delle produzioni multimediali (pubblicazioni, dvd, app, ecc.) da mettere a disposizione di turisti, visitatori, enti locali e studiosi del territorio.

«Le nostre ragazze – sottolinea il presidente Gentile, autore dei suddetti progetti in qualità di O.L.P. (Operatore Locale di Progetto) insieme alla signora Eleonora Piscionieri – non aspettano che il turista passi dalla nostra sede, peraltro ubicata in un punto centralissimo di Gaggi qual è la Piazza Vittorio Emanuele, ma s’impegnano quotidianamente ad attirare visitatori nella Valle dell’Alcantara inviando e-mail e materiale promozionale ad istituti scolastici, centri per anziani ed altre istituzioni e strutture che potrebbero essere interessate ad organizzare escursioni nel nostro territorio. Nelle settimane natalizie appena trascorse, inoltre, le nostre sei unità hanno preso parte attiva al Palacongressi di Taormina all’evento “Born in Sicily”, vetrina delle eccellenze alimentari, enogastronomiche ed artigianali della nostra terra, patrocinata dall’Assessorato Regionale al Turismo».

unpli-santi-gentile-ed-antonino-la-spinaSanti Gentile, stimato funzionario di banca in pensione, si mostra inoltre grato all’Unpli, ossia l’organizzazione nazionale delle Pro Loco, per le opportunità di crescita che sta dando alle associazioni ad essa affiliate.

«Proprio in Sicilia – fa osservare Gentile – l’Unpli ha fatto in questi anni un eccellente lavoro, come si evince anche dalla recente elezione a presidente nazionale del nostro presidente regionale Antonino La Spina, originario del vicino Comune etneo di Sant’Alfio: ritengo sia stato questo un eloquente riconoscimento per i traguardi raggiunti dalla nostra organizzazione nelle nove province dell’isola. Per quanto ci riguarda, con le Pro Loco dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara, ed in particolare con quella di Giardini Naxos guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, siamo freschi reduci dall’esaltante esperienza di un cartellone comprensoriale e ben coordinato di eventi natalizi, che abbiamo denominato “Welcome to Alcantara Valley”. Le Pro Loco del territorio contiamo di continuare a cooperare sinergicamente insieme sin dalle prossime settimane per tentare di allestire, con il prezioso ausilio delle nostre giovani del servizio civile, un circuito annuale delle caratteristiche feste patronali che si svolgono nei paesi dell’Alcantara. L’Unpli, tra l’altro, è una delle poche organizzazioni al mondo accreditata dall’Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, in cui rientrano, per l’appunto, anche le tradizioni religiose popolari».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: il presidente Santi Gentile ed Eleonora Piscionieri (O.L.P.) insieme alle sei giovani impegnate nel servizio civile alla Pro Loco di Gaggi

Potrebbero interessarti anche