L’associazione giarrese MetaCometa domani su Rai 2 a “Sulla Via di Damasco” -
Catania
14°

L’associazione giarrese MetaCometa domani su Rai 2 a “Sulla Via di Damasco”

L’associazione giarrese MetaCometa domani su Rai 2 a “Sulla Via di Damasco”

Domani, alle ore 7,30, su Rai Due, in replica mercoledì in terza serata, Sulla Via di Damasco, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, si occuperà di mamme, il mestiere più difficile.

Mamma, il cuore della famiglia,” il titolo della puntata dedicata alle mamme, al loro ruolo nella famiglia, nella società, nella Chiesa; mamme testimoni di quella forza morale fondamentale in momenti di crisi e di dolore.

Ospiti in studio Gianluigi De Palo (Presidente Forum Associazioni Familiari) e Anna Chiara Gambini, sposati con quattro figli, con i quali Mons. D’Ercole affronterà il tema della genitorialità, quella della coppia coniugale, tra sfide educative e nuovi modelli culturali, nello sfondo di una società post moderna che sembra sancire il tramonto dei valori tradizionali di famiglia, a vantaggio dell’individualismo e del relativismo.

Tra i contributi video, le testimonianze di alcune operatrici dell’associazione MetaCometa di Giarre, madri per scelta più che per condizione biologica, che assumono funzioni genitoriali nei confronti di minori in difficoltà, in spirito di famiglia e nello stile di don Bosco.

Una rete di piccole strutture residenziali in seno a nuclei familiari, fondata da Salvatore Adamo, grazie alla quale molti bambini tornano alla normalità della vita.

Segue un frammento dell’omelia di Papa Francesco dello scorso 1 Gennaio, in occasione della Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, dove ribadisce che “la madre è l’antidoto più sicuro contro l’individualismo.”

L’ultimo servizio è la storia di fede di Chiara Corbella, una madre coraggio che, nonostante la grave malattia, ha accettato la gravidanza, superando molte paure legate alla cura per non compromettere la salute del figlio Francesco. Una madre eroica che ha scelto la vita del figlio andando incontro alla morte.

Potrebbero interessarti anche