Giarre: “Jesus Christ Superstar”… quando gli studenti diventano… star! -
Catania
20°

Giarre: “Jesus Christ Superstar”… quando gli studenti diventano… star!

Giarre: “Jesus Christ Superstar”… quando gli studenti diventano… star!

Giorno 5 gennaio, alle ore 20, al Teatro Rex di Giarre si è celebrato, a cura degli allievi del Liceo Classico di Giarre e del Liceo delle Scienze Umane di Riposto, il prezioso capolavoro-evento musicale “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

La versione italiana, tradotta e firmata da Massimo Romeo Piparo, vanta oramai oltre venti anni di record, già da quando esordì nel 1995, in tutta Europa e in Italia. L’opera annovera numerosi esordi anche perché, da oltre 11 anni, tiene banco nei vari teatri d’Italia coinvolgendo circa centinaia di artisti Italiani ed europei. Non c’è teatro italiano, da Trento a Roma, a Napoli, a Firenze, a Genova, ad Assago ed a Torino, che non ha goduto di questa prestigiosissima e godibilissima opera teatrale di Andrew Lloyd.

recita-7E qui, a Giarre, nel nostro territorio, per la seconda volta (dopo l’esordio dell’anno scorso, il 26 giugno, quando gli stessi ragazzi degli stessi istituti scolastici di Giarre e Riposto hanno debuttato al Parco giardino di Macchia di Giarre ottenendo un successo clamoroso), i nostri studenti sono stati superlativi ed hanno saputo suonare, cantare e ballare come fossero dei veri professionisti.

Al Teatro Rex, di Giarre, gremito in ogni ordine di posti, ci sono stati davvero un cast adeguato ed una regia magistrale, condotta dal direttore di recitazione Eugenio Patané, collaborato da Giuseppe Cristaudo e Giovanni Pennisi. La scenografia è stata curata dal prof. Rosario Musumeci, mentre l’articolazione della danza è stata realizzata dalla prof.ssa Ada Quartarone nella sua qualità di scenografa.

L’evento, coadiuvato da altrettanti professionisti ed amatori del settore, ha destato larga condivisione ed apprezzamenti sia per i vari balli che per le voci e per i portamenti degli attori. Un lavoro di gruppo di allievi, di insegnati ed esperti musicisti e cantanti, davvero superlativo.

recita-1-ok

Cantare l’amore di Cristo e il Suo perdono, stando accanto a Gesù, non è una cosa di tutti i giorni e questo speciale musical, supportato da una magnifica scenografia e coreografia, dai costumi adeguati all’evento, ci ha toccato il cuore e ci ha fatto davvero sentire accanto a Lui. Con questo più che prestigioso evento si sono rivitalizzati, ancora una volta, i valori che noi cristiani crediamo e pratichiamo come impegno etico sociale a favore dei bisognosi.

L’avvenimento ha coinvolto circa 70 ragazzi del Liceo Classico di Giarre e del Liceo delle Scienze Umane di Riposto: i giovani, sempre ispirati alla vita di Gesù, prima di esibirsi hanno lavorato nei vari laboratori di canto, di recita, di musica e di scenografia della Scuola, fino al punto da presentarsi al variegato pubblico in qualità di veri artisti. Ai variegati costumi hanno provveduto i genitori dei ragazzi, che erano tutti presenti ed entusiasti dell’evento che stavano vivendo.

recita-5-okErano presenti al Teatro Rex di Giarre, ove si è svolto l’evento, la vice preside e docente referente del progetto, prof.ssa Grazia Carota che ha curato la preparazione dei ragazzi che in qualità di attori sono stati veramente straordinari; la prof.ssa Maria Caserta, la prof.ssa Francesca Di Bella e la prof.ssa Lina Tomarchio.

L’evento si è celebrato anche, e soprattutto, per un gesto di solidarietà che queste scuole, con alunni e insegnanti tutti, vogliono dedicare al caso che merita altissima attenzione. Infatti, gli incassi della serata verranno immediatamente accreditati al territorio (alluvionati del messinese) e all’ente che, al momento, assiste ed accoglie persone bisognose di un tetto, di cibo e di cure sanitarie.

(foto di Francesca Di Bella)

 

Lucia Bischetto

Potrebbero interessarti anche