A Giardini Naxos un Natale in Asia -
Catania
25°

A Giardini Naxos un Natale in Asia

A Giardini Naxos un Natale in Asia

Su iniziativa della locale Pro Loco, una rinomata struttura ricettiva della prima colonia greca di Sicilia sta ospitando il suggestivo e significativo reportage fotografico realizzato da Vera Terranova nei cento giorni da lei trascorsi tra Thailandia, Cina, Laos e Birmania. In mostra anche i migliori scatti del recente concorso “Naxos Photo Marathon”

Un Natale all’insegna del confronto con chi è spazialmente distante da noi e, come tale, si trova a vivere in un contesto culturale, politico e religioso diverso dal nostro: è quello che dallo scorso 23 dicembre viene proposto presso l’elegante ed accogliente hall dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos su iniziativa della locale Pro Loco guidata dal presidente Giuseppe Carmeni.

vera-terranova-100-giorni-in-asiaNello spazioso ambiente dell’esclusiva struttura ricettiva naxiota è infatti in corso la mostra fotografica “100 giorni in Asia”, reportage per immagini di Vera Terranova, che tra il novembre 2014 ed il febbraio 2015 si è spinta nelle lontane terre orientali della Thailandia, del sud-ovest della Cina, del Laos e del Myanmar (Birmania) per cogliere le infinite sfumature del continente asiatico attraverso degli scatti all’insegna di paesaggi incantati e volti umani dal fascino straordinario. Ad amplificare la suggestione delle immagini concorre la musica che fa da sottofondo-colonna sonora alla mostra, appositamente scritta dal compositore Ivano Luppini, compagno di viaggio e di vita di Vera Terranova.

«L’idea di questo progetto fotografico – spiega quest’ultima – nasce dal mio desiderio di ricercare negli altri la diversità, per poi accoglierla come risorsa per confrontarsi ed arricchirsi. Questo perché ritengo che gli “altri” non siamo che noi stessi, visti da prospettive differenti. Così, forte nella mia identità di siciliana, viaggio per cercare di comprendere ed apprezzare le diversità, ma anche le similitudini con realtà lontane. Questa mia continua ricerca è iniziata nel 2009 in Norvegia ed è proseguita, negli anni successivi, in America Centrale, in India e, quindi, nelle terre protagoniste di “100 giorni in Asia”».

La personale fotografica natalizia di Vera Terranova a Giardini Naxos, visitabile ad ingresso libero sino al 9 gennaio, gode del patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura, retto da Sandra Sanfilippo, delle collaborazioni dell’associazione “Naxos Entertainment”, della “Byframe Comunicazioni”, della “Giampiero Caminiti Photography”, del “Fotoclub Naxos” di Angelo Savoca e della gentile ospitalità fornita presso l’Hotel Hilton dall’Ing. Sebastiano Russotti e dalla manager Ambra Saottini.

giardini-naxos-100-giorni-in-asia-di-vera-terranovaNegli stessi ambienti è anche visitabile in questi giorni la mostra collettiva “Naxos Photo Marathon”, che racchiude il meglio di quanto prodotto nello scorso mese di giugno dai partecipanti all’omonimo concorso fotografico indetto dalla Pro Loco giardinese ed ideato dal fotografo Giampiero Caminiti. Si trattava di una competizione finalizzata a coniugare la passione per il “clic” con la promozione del territorio in quanto i concorrenti sono stati chiamati ad ambientare i loro scatti in vari angoli di Giardini Naxos, che in questi giorni è possibile ammirare negli spazi espositivi del grande albergo di Via Jannuzzo.

In questo Natale 2016, comunque, la Pro Loco di Giardini Naxos, sapientemente guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, ha avuto il merito di “movimentare” anche gli altri Comuni del comprensorio attraverso il progetto “Welcome to Alcantara Valley” (“Benvenuti nella Valle dell’Alcantara”), che ha portato all’allestimento di un calendario comprensoriale unico di manifestazioni coordinato da Santi Gentile, presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Messina.

In pratica, dunque, tutte le Pro Loco dei vari paesi valligiani sono state chiamate a proporre ed attuare le rispettive iniziative per le festività di fine ed inizio anno, come i presepi viventi di Castiglione di Sicilia, Malvagna e Roccella Valdemone, la Sagra del Cavolfiore Rosso a Mojo Alcantara e la Sagra del Suino e delle Frittole a Malvagna. Grazie anche all’attività promozionale curata dalla Pro Loco di Giardini Naxos, capofila del progetto “Welcome to Alcantara Valley”, i suddetti eventi hanno richiamato un gran numero di visitatori.

E per i “ritardatari” c’è ancora qualche giorno di tempo per “recuperare”. Venerdì prossimo, 6 gennaio, a Mojo Alcantara sarà infatti possibile rivivere le emozioni dell’antico gioco popolare della “Pentolaccia”, che verrà disputato a partire dalle ore 15.30 in Piazza Municipio, cui seguirà “A Scacciugghiàta”, ossia una degustazione di dolci tipici natalizi e “scacciugghie” (frutta secca tostata) innaffiati da vino locale. Sabato 7 gennaio, infine, a Malvagna andrà in scena la replica del caratteristico presepe vivente recitato, premiato negli anni passati come “migliore d’Italia” nel suo genere.

Rodolfo Amodeo     

Potrebbero interessarti anche