Calcio: Natale in bianco per il Catania. Quattro sberle dalla Juve Stabia -
Catania
15°

Calcio: Natale in bianco per il Catania. Quattro sberle dalla Juve Stabia

Calcio: Natale in bianco per il Catania. Quattro sberle dalla Juve Stabia

Ci eravamo illusi in una prova d’orgoglio, in una inversione di tendenza in trasferta, di un riscatto dopo Siracusa. E invece…E invece una inqualificabile prestazione del Catania, già ko dopo appena mezz’ora, rischia ancora una volta di vanificare quanto si è fatto di buono in casa.

Una prestazione inqualificabile quella dei rossazzurri con una formazione ancora condizionata da qualche infelice scelta di Rigoli, che continua a insistere, ad esempio, su Calil, costringendo di fatto la squadra a giocare in inferiorità numerica. E poi l’assenza di Bergamelli,  per problemi fisici, ha scompensato l’assetto centrale dove Gil e Bastrini hanno mostrato evidenti limiti di coppia.

Non a casa le prime due reti dei padroni di casa sono con azioni fotocopia: tiri incontrastati da fuori area, tanto precisi che Pisseri non ha potuto fare miracoli.

Con il Catania già condannato dopo venti minuti sono diventati determinanti gli errori dell’arbitro che se da una parte non ha fischiato un calcio di rigore per trattenuta su Russotto, dalla parte opposta ha punito un fallo fuori area di Gil con il tiro dal dischetto che di fatto ha chiuso anticipatamente la partita.

Poi una distribuzione di cartellini gialli a scopo intimidatorio ha ulteriormente bloccato il Catania che ha finito addirittura la partita in nove. La quarta rete non ha fatto altro che suggellare il netto divario tra una squadra concentrata e concreta e un’altra che ha alzato bandiera bianca fin troppo presto.

Daniele Lo Porto

JUVE STABIA-CATANIA 4-0

MARCATORI: 7′ Izzillo, 29′ Izzillo, 39′ Ripa su rigore, 58′ Lisi

JUVE STABIA (4-3-3) 22 Russo; 2 Cancellotti, 5 Atanasov, 13 Camigliano, 23 Lisi; 19 Izzillo (dal 52′ Salvi), 4 Capodaglio, 24 Mastalli; 10 Marotta (dal 67′ Rosafio), 29 Ripa (dal 76′ Del Sante), 7 Kanoute. A disposizione:  1 Bacci, 3 Liviero, 20 Petricciuolo, 8 Zibert, 14 Liotti, 21 Esposito, 11 Sandomenico. Allenatore  Fontana.

CATANIA (4-3-3) 12 Pisseri; 24 Di Cecco, 16 Bastrini, 6 Gil, 20 Djordjevic; 4 Bucolo (dal 49′ Di Grazia), 5 Scoppa, 27 Biagianti; 10 Russotto (dal 65′ Nava), 7 Calil (dal 49′ Barisic), 32 Mazzarani. A dispoizione:  1 Martinez, 15 Mbodj, 3 Bergamelli, 28 Parisi, 8 Silva, 30 Piermarteri, 9 Paolucci, 31 Graziano. Allenatore  Rigoli.

ARBITRO: Proietti di   Terni

AMMONITI: Biagianti, Russotto, Bastrini, Gil

ESPULSI: 51′ Gil, 70′ Nava.

Potrebbero interessarti anche