Mascali, manca la tredicesima: gli operatori ecologici incontrano il sindaco Messina -
Catania
11°

Mascali, manca la tredicesima: gli operatori ecologici incontrano il sindaco Messina

Mascali, manca la tredicesima: gli operatori ecologici incontrano il sindaco Messina

E’ stato un incontro bonario quello svoltosi poche ore fa al Comune di Mascali fra gli operatori ecologici che gestiscono il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio mascalese e l’Amministrazione guidata dal sindaco Luigi Messina. I lavoratori lamentavano che non è stata ancora erogata loro la tredicesima nello stipendio da parte della ditta che si occupa del servizio di igiene ambientale nel territorio.

“Abbiamo rassicurato i lavoratori – ha detto il sindaco Messina – siamo in regola con i pagamenti, gli eventuali ritardi rientrano ancora tra i criteri stabiliti con la ditta. Gli operatori hanno il diritto di ricevere la tredicesima e la ditta di pagargliela. Solleciteremo ulteriormente la ditta perché tenga fede agli accordi presi in precedenza.

Il rappresentante Igiene ed Ambiente del sindacato della Uil Sebastiano Nicolosi conferma il carattere prettamente bonario e amicale dell’incontro.

“I problemi di carattere economico-amministrativo che intercorrono tra azienda e Comune non ci riguardano – ha spiegato Nicolosi -. Il nostro incontro è stato teso a trovare un buon accordo fra azienda e il sindaco Messina e riuscire ad avere la tredicesima. A seguito di un incontro con la ditta, il sindaco Messina ci ha rassicurato che entro lunedì ci comunicherà se la ditta può fare un’anticipazione di cassa e permetterci di trascorrere le festività natalizie in serenità facendo fronte alle scadenze e agli impegni economici che ogni famiglia ha”.

Giuseppe Foti coordinatore Provinciale Cisl, a margine dell’incontro ha dichiarato: “Sarà mia cura riferire i termini dell’incontro alla mia segreteria provinciale che vaglierà il da farsi dopo avere sentito le due parti in causa, ditta che eroga il servizio e Amministrazione comunale. Solo successivamente prenderà eventuali decisioni e determinazioni nel rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro e soprattutto nell’interesse dei propri associati”.

Potrebbero interessarti anche