Acireale, Aci S. Antonio e Aci Catena: cronaca di una normale giornata di maltempo -
Catania
12°

Acireale, Aci S. Antonio e Aci Catena: cronaca di una normale giornata di maltempo

Acireale, Aci S. Antonio e Aci Catena: cronaca di una normale giornata di maltempo

Gravi disagi questa mattina nell’acese a causa del violento acquazzone che ha messo in ginocchio la viabilità della zona. Oltre ai disagi che hanno vissuto gli automobilisti che percorrevano l’autostrada A18 (clicca e leggi Autostrada A18, allagamenti ad Acireale) ad Acireale si è registrato lo straripamento del torrente Lavinaio Platatani in corrispondenza della via Anzalone e della via Rapallo e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrere alcuni automobilisti in panne.

viale-cristoforo-colombo-acirealeTante le zone di Acireale che hanno sofferto particolarmente la pioggia battente: piazza Agostino Pennisi, via delle Terme, via San Girolamo, via Provinciale per Santa Maria Ammalati, via Provinciale per Riposto, e nella frazione di Aci Platani dove addirittura una famiglia è rimasta bloccata all’interno della propria abitazione in via Porto Salvo a causa dell’enorme quantità d’acqua che percorreva la strada.

Massima attenzione anche su viale Cristoforo Colombo e sulla già transennata via Caronia, strada di accesso per l’ospedale acese, dove si sono riscontrati diversi disagi per le difficoltà che il personale medico e paramedico ha incontrato per raggiungere il luogo di lavoro (clicca e leggi Maltempo, ospedale di Acireale isolato).

pioggia-aci-catenaCriticità sono state rilevate anche ad Aci Sant’Antonio soprattutto in zona di Piano San Giovanni dove sono in corso i lavori per una rotatoria e dove la presenza di barriere jersey in cemento aveva creato esagerati allagamenti tant’è che il sindaco Caruso ha dato ordine ad una squadra di operai di rimuoverne un paio di elementi per far defluire l’acqua.

Anche Aci Catena, infine, ha sofferto il maltempo. In via Macello si è creata una voragine che per poco non ha inghiottito un’auto (foto di copertina). Sul posto sono intervenuti equipaggi del soccorso subacqueo che hanno arginato questa situazione che, fortunatamente, non ha fatto registrare feriti.

Potrebbero interessarti anche