Calcio: il Giarre liquida il Pistunina per 2-0 -
Catania
20°

Calcio: il Giarre liquida il Pistunina per 2-0

Calcio: il Giarre liquida il Pistunina per 2-0

Dopo la sconfitta di Scordia, il Giarre rialza la testa e centra una pesante vittoria che fa morale e classifica. Neppure le pesanti assenze hanno impedito ai gialloblù di tornare a macinare punti.

Nel primo tempo, gli uomini di Fichera hanno impensierito i peloritani sulle fasce senza però trovare il guizzo vincente. Di contro, i rossoneri non hanno disdegnato delle sortite che però l’attenta coppia difensiva composta da Famà e Patti ha arginato con efficacia.

Nella ripresa invece, il Giarre ha assunto un atteggiamento tattico e mentale più aggressivo. Determinante la mossa del coach Fichera. Con l’ingresso di Di Benedetto al posto di Santitto, Patti è tornato a muoversi in mezzo al campo mentre Nirelli e Leotta si sono tramutati in esterni offensivi chiamati a supportare prima Dadone, neoacquisto gialloblù classe 98′, e poi Aleo.

Un numero d’alta scuola di Compagno, autore di un goal di interno destro a giro dal limite dell’area al 30′ del secondo tempo, ha sbloccato la gara. Al 38′ del secondo tempo invece, lo strappo di Leotta, protagonista di un irresistibile cavalcata, ha permesso a Patti da due passi di mettere dentro per il definitivo 2-0.

Per la sfida contro il Pistunina, il tecnico gialloblù Fichera ha disegnato il consueto 4-4-1-1. Nicotra tra i pali, Vecchio terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Patti e Famà nel cuore della difesa, Leotta ala sinistra, Compagno e Napoli in mezzo al campo, Santitto ala destra e Nirelli a supporto di Dadone.

Il Pistunina di Miano si è invece schierato con un 4-3-3.Papale in porta,Caldore terzino sinistro, Boncordo e De Salvo G. nel cuore della difesa, Rotella terzino destro, De Salvo A. davanti la difesa, Keità mezzala sinistra, Grillo mezzala destra, Gazzè esterno offensivo di sinistra, Miduri esterno offensivo di destra e Fiumanò punta centrale.

All’11’ del primo tempo, la punizione di Napoli viene sporcata di testa da Peppe De Salvo. Il pallone viene involontariamente prolungato all’ ala gialloblù Santitto che però di collo non inquadra lo specchio della porta. Al 14′, Gazzè compie un’incursione per poi servire il rossonero Keità che di interno destro dal limite dell’area manda la sfera fuori. Al 15′, l’esterno Leotta si sbarazza di due avversari per poi lasciar partire un rasoterra che termina fuori non di molto.

Al 26′, dopo aver duettato con Compagno, Nirelli spara verso la porta ma il suo tiro è centrale. Poco dopo, Curcuruto da fuori area lascia esplodere una bordata terminata fuori. Poi è la volta di Patti ma il suo tiro è preda di Papale. Al 55′, Di Benedetto rileva Santitto. Pertanto Patti viene piazzato a centrocampo per dare origine ad un 4-3-3. In seguito, Napoli imbecca Nirelli, dirottato sulla destra, il cui velo propizia il cross dalla destra di Curcuruto per lo stesso Nirelli. Il tiro di interno di quest’ultimo viene deviato in angolo.

Al 75′ arriva il goal del vantaggio gialloblù. Il neoentrato Aleo mette la palla dietro per Patti il quale allarga il gioco per Compagno che punta il suo dirimpettaio e con una conclusione ad effetto dal limite dell’area spedisce la sfera nell’angolino basso.

All’83’, i gialloblù mettono il sigillo sulla gara. Napoli spazza l’area innescando l’assolo di Leotta che, partendo da sinistra scavalca con un pallonetto De Salvo A. per poi zigzagare nel campo. Entrato in area serve in orizzontale Patti che a portiere battuto deposita in rete.

I gialloblù sfiorano anche il 3-0 con Patti che su cross dalla destra di Nirelli manda il pallone alto da posizione favorevole. Il Pistunina prova disperatamente a rendere meno amaro il passivo ma un Nicotra sicuro nelle prese vanifica i tentativi degli ospiti. Il triplice fischio sancisce l’affermazione gialloblù. Sono 21 adesso i punti in classifica raggranellati dal club di Nirelli.

U.T.

 

Potrebbero interessarti anche