Alcantara, sotto l’albero con le Pro Loco -
Catania
13°

Alcantara, sotto l’albero con le Pro Loco

Alcantara, sotto l’albero con le Pro Loco

Per le imminenti festività natalizie le associazioni di promozione turistica di sei Comuni della Valle hanno allestito, con il coordinamento dell’U.N.P.L.I., un cartellone unico di manifestazioni, che prenderà il via il 10 dicembre per concludersi il 9 gennaio. In programma presepi viventi, sagre di prodotti tipici, giochi popolari, mostre fotografiche e rassegne di poesia

L’imminente Natale 2016 costituirà il primo importante banco di prova del progetto “Welcome to Alcantara Valley”, ideato dal presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, ed avviato nei mesi scorsi a Motta Camastra con la riuscitissima iniziativa-pilota “Le Mamme del Borgo”.

Stavolta non sarà la Pro Loco di un solo Comune ad essere operativa, bensì quasi tutte quelle aderenti al progetto in questione, ognuna delle quali allestirà una manifestazione natalizia per la comunità di riferimento. Ne verrà fuori, in pratica, un calendario unico, messo a punto in queste settimane con certosina pazienza da Santi Gentile, presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. di Messina, in collaborazione con i presidenti delle varie Pro Loco coinvolte, ossia Stefania Russotti (Castiglione di Sicilia), Giuseppe Carmeni (Giardini Naxos), Jessica Mobilia (Malvagna), Antonella Foti (Mojo Alcantara), Claudio Dilettoso (Randazzo) e Tindaro Puglisi (Roccella Valdemone).

Il Natale di “Welcome to Alcantara Valley” godrà anche del patrocinio dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e dei supporti delle Amministrazioni Comunali e di altri enti ed associazioni (a Castiglione di Sicilia, in particolare, comparteciperanno anche l’Assessorato Regionale al Turismo, la locale Parrocchia, l’associazione “Museo Santi Pietro e Paolo” e la Fondazione “Regina Margherita”).

«Grazie all’Unpli – dichiara Giuseppe Carmeni, promotore dell’iniziativa comprensoriale – le Pro Loco della Valle dell’Alcantara stanno crescendo perché si incomincia a lavorare in squadra, mettendo da parte i soliti vezzi campanilistici, che sino ad oggi hanno portato ad eventi scoordinati tra loro e spesso in controproducente concorrenza a pochi chilometri l’uno dall’altro. Obiettivo di fondo di questo cartellone natalizio resta, comunque, la destagionalizzazione del turismo facendo leva sulla cultura locale, le tradizioni, i prodotti tipici enogastronomici e, soprattutto, sul fascino unico dei nostri piccoli borghi, incastonati tra le montagne e sovrastati dal sempre pittoresco vulcano Etna, che proprio durante la stagione invernale si trasformano in presepi naturali dove trascorrere un Natale indimenticabile. Il tutto nella consapevolezza che l’accoglienza diffusa alberga nelle nostre calorose e sempre ospitali comunità».

A dare la stura al variegato cartellone natalizio di “Welcome to Alcantara Valley” sarà la Pro Loco del Comune di Malvagna, dove sabato 10 e domenica 11 dicembre avrà luogo in Piazza Roma la “Sagra del Suino e delle Frittole” con annesso (nella giornata domenicale) il primo “Raduno delle Zampogne dei Nebrodi”.

Domenica 18 dicembre sarà la volta di Mojo Alcantara con la prima “Sagra del Cavolfiore Rosso”, dedicata al tipico ortaggio, dotato di un pigmento dalle qualità salutistiche, prodotto nelle rigogliose campagne del luogo, già note per le prelibate pesche.

Lunedì 26 dicembre andranno in scena i suggestivi presepi viventi di Castiglione di Sicilia, Malvagna e Roccella Valdemone.

Il primo (con replica il 3 gennaio) avrà come significativa location il quartiere della Giudecca Ebraica, incastonato nel centro storico castiglionese.

Il secondo (che verrà replicato l’1 ed il 7 di gennaio) sarà ambientato negli angoli più caratteristici del centro abitato malvagnese e, come per tradizione, verrà proposto in forma recitata (in passato è stato anche premiato come migliore d’Italia).

Il terzo infine (con repliche il 30 dicembre ed il 6 gennaio) si snoderà tra le casette e le viuzze di Roccella Valdemone, dove verranno fatti rivivere, oltre ai tradizionali protagonisti della Notte Santa, anche i vecchi mestieri ormai scomparsi.

Giovedì 29 dicembre gli amanti della poesia potranno recarsi al palazzo municipale di Randazzo, dove alle ore 17.00 si svolgerà la rassegna di liriche dialettali ed in lingua italiana “Versi e parole nelle parlate galloitaliche di Sicilia”.

Sarà Mojo a salutare il Natale nella Valle dell’Alcantara (anche se il 7 gennaio sarà ancora possibile assistere alla replica del presepe vivente recitato di Malvagna) con la giornata dell’Epifania (venerdì 6 gennaio) all’insegna dell’avvincente gioco popolare della “Pentolaccia”, che verrà disputato a partire dalle ore 15.30 in Piazza Municipio, cui seguirà “A Scacciugghiàta”, ossia una degustazione di dolci tipici natalizi e “scacciugghie” (frutta secca tostata) innaffiati da vino locale.

Il Natale di “Welcome to Alcantara Valley” presenterà anche un evento permanente (dal 23 dicembre al 9 gennaio presso l’Hotel Hilton), ossia le mostre fotografiche “100 giorni in Asia” (reportage di Vera Terranova) e “Naxos Photo Marathon” (con i migliori scatti realizzati nell’ambito dell’omonimo concorso organizzato dalla Pro Loco naxiota nello scorso giugno).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Santi Gentile, presidente provinciale dell’Unpli di Messina, e Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco di Giardini Naxos ed ideatore di “Welcome to Alcantara Valley”

Potrebbero interessarti anche