Belpasso, rimpasto in Giunta: Davide Guglielmino nominato assessore -
Catania
17°

Belpasso, rimpasto in Giunta: Davide Guglielmino nominato assessore

Belpasso, rimpasto in Giunta: Davide Guglielmino nominato assessore

Il sindaco, Carlo Caputo, ha nominato un nuovo assessore: si tratta del consigliere comunale Davide Guglielmino, che prende il posto in Giunta di Sebastiano Sinitò. La nomina scaturisce da un normale percorso di avvincendamento nella squadra degli assessori, programmato secondo accordi politici all’interno della maggioranza che amministra la città.

Il nuovo assessore Guglielmino (nella foto a destra) ha prestato giuramento nella mattinata di mercoledì, in Sala consiliare, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il sindaco, il presidente del Consiglio Comunale Salvo Licandri, gli assessori, i consiglieri comunali, una rappresentanza del personale dell’Ente. L’atto è stato siglato in presenza del vice segretario comunale, la  dott.ssa Angela Petralia.

davide-guglielminoAll’assessore Guglielmino, geometra, libero professionista, eletto nel 2013 nella lista Fenice, il sindaco ha affidato le deleghe in materia di Sviluppo Economico e Commercio, Protezione Civile, Viabilità, Informatizzazione.

Non sono mancate, da parte del primo cittadino, parole di elogio per l’operato dell’assessore uscente Sinitò. «Da parte sua abbiamo ricevuto un contributo importante – ha dichiarato il sindaco – soprattutto per la realizzazione di alcuni importanti progetti come il project financing per il cimitero comunale e le innovazioni nella pubblica illuminazione. Sinitò si è mosso sempre con grande senso di responsabilità e dedizione, è uno che ci crede e le cose le fa con il cuore. Ha saputo sempre interpretare bene il sentimento di amicizia e lo spirito di collaborazione all’interno della nostra coalizione di governo».

Sinitò resterà vicino all’attività della Giunta, con un incarico di collaboratore del sindaco, a titolo gratuito, per quanto riguarda Bilancio, Servizi cimiteriali e Pubblica illuminazione.

Del nuovo assessore Guglielmino, il sindaco ha rimarcato la solida esperienza in ambito amministrativo. «Già al suo secondo mandato da consigliere comunale – ha ricordato Caputo – ha inquadrato molto bene l’attività, mettendoci la giusta ambizione senza farsi mancare la conoscenza amministrativa. Le esigenze oggi sono tante, le tempistiche veloci ed è quindi importante che ci siano persone preparate come Davide Guglielmino per una corretta definizione delle vicende. Davide è un giovane cui piace lavorare, anche lui le cose le fa con il cuore, ed è uno di quelli che più di tutti ha deciso il progetto di questa amministrazione».

Da parte sua, l’assessore Guglielmino si è detto pronto a operare nel migliore dei modi nei settori sui quali è stato chiamato a svolgere questo ruolo, ha ringraziato il sindaco per l’incarico e dedicato subito il suo pensiero all’assessore Sinitò, «per l’esperienza – ha detto – che ha trasmesso e continua a trasmettere a noi più giovani».

Potrebbero interessarti anche