Riposto: approvato in Consiglio il regolamento della raccolta differenziata. Diverse le novità -
Catania
20°

Riposto: approvato in Consiglio il regolamento della raccolta differenziata. Diverse le novità

Riposto: approvato in Consiglio il regolamento della raccolta differenziata. Diverse le novità

Da oggi a Riposto chi getterà rifiuti da un auto in movimento rischia pesanti sanzioni; inoltre, ogni condominio potrà individuare un delegato che concordi con il Comune le modalità più idonee per effettuare la raccolta differenziata nel condominio stesso. Sono queste le principali novità introdotte dalla I commissione consiliare, presieduta da Claudia D’Aita, al regolamento per la raccolta differenziata, approvato ieri, martedì, dal Consiglio comunale di Riposto. Il regolamento è passato con 17 voti a favore e due astenuti: l’avv. Carmelo D’Urso e Sebastiano Bergancini.

Come ha spiegato la presidente D’Aita, la commissione ha proposto 24 emendamenti: la maggior parte hanno corretto dei refusi, le principali novità riguardano la sanzione per gli incivili che abbandonano rifiuti dall’auto e indicazioni più precise per i condomini per la raccolta differenziata.

A Riposto sono circa 3mila gli abitanti che vivono in condomìni e per effettuare correttamente la raccolta differenziata lo scoglio sono proprio i condomìni dato che ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse e non tutti possiedono un’area condominiale ove si possono tenere di bidoni. La commissione, all’unanimità, insieme al consigliere Rosario Caltabiano, ha proposto la realizzazione di mini isole ecologiche condominiali e ogni condominio, rivolgendosi al Comune, potrà concordare con la ditta che gestisce il servizio rifiuti modalità ad hoc per il ritiro dei rifiuti.

Infine, il Consiglio comunale ha inasprito tutte le sanzioni per l’abbandono indiscriminato di rifiuti, il mancato rispetto degli orari e tutti i comportamenti incivili che deturpano una città.

Maria Gabriella Leonardi

Potrebbero interessarti anche