Quando a vagabondare è una donna… La storia di Mara e dei suoi “amici” -
Catania
20°

Quando a vagabondare è una donna… La storia di Mara e dei suoi “amici”

Quando a vagabondare è una donna… La storia di Mara e dei suoi “amici”

Somiglia un po’ a Remì, ricordate il cartone animato che andava in onda sulla Rai negli anni ’80? il protagonista era un piccolo artista ambulante che andava in giro con tre cani e una scimmietta. Mara Gobbato è, invece, una ragazza molto carina di 27 anni che fa la giocoliera e va in giro per l’Italia insieme a tre cani: Punky, un pastore abruzzese, Hippy, un rottweiler red e Mio, un incrocio tra un Akita e un maremmano che Mara ha sognato prima di incontrarlo. Tutti e quattro in questi giorni si sono fermati a Giarre e insieme si guadagnano da vivere esibendosi in simpatici giochetti.

Insolito vedere una giovane ragazza vagabondare. Peraltro se parli con Mara ti sembra di parlare con una ragazza normale e non noti disagi psichici.

mara1La sua decisione di partire è maturata dopo una serie di esperienze negative: la persona più cara che l’ha cresciuta e voluta bene, la nonna, era mancata, con gli altri familiari i rapporti ormai erano sporadici e il suo ultimo compagno era diventato una persona pericolosa con cui stare. Aveva anche chiesto una casa in cui vivere al Comune di Novara mentre stava con il suo compagno e viveva dentro un furgone sotto il ponte; ma niente da fare.

Così il mondo è diventato la sua casa, i tre cani la sua famiglia e le delusioni della vita un’opportunità per viaggiare, conoscere il mondo e anche nuovi amici che scendendo lo stivale ha potuto incontrare.

Il suo viaggio è iniziato il 21 gennaio dell’anno scorso da Novara e, da allora, ha girato già tutto il nord, centro e sud Italia. «Tutta la mia vita è su facebook – ci ha raccontato – ho realizzato una sorta di foto-diario della mia vita». Il cellulare lo tiene sempre acceso e lo carica chiedendo una cortesia ai negozi. E in tutti i posti che visita scatta tante foto.

Certo, non sono mancate disavventure ed è immaginabile quanto rischi una ragazza carina che va in giro da sola. Anche in questi giorni in Sicilia ha trovato persone che l’hanno accolta, ma anche persone che l’hanno trattata male. E non sempre i suoi cani la possono difendere. In passato ha subìto dei furti e adesso mette i suoi risparmi alla posta.

Ma Mara non pensa di vivere tutta la vita così e non smette di voler realizzare il suo sogno: «Cerco un’isola felice in cui vivere con i miei cani – ci ha raccontato – un pezzetto di terra in cui vivere dentro una roulotte, magari con un impianto fotovoltaico». Ha un’applicazione sul telefono che le dice quando pioverà e così la notte cerca riparo insieme ai suoi tre cani. A Giarre ha dormito nella villa Garibaldi, dentro un sacco a pelo.

Dopo Giarre, è partita per visitare Catania, Siracusa, Fontane Bianche e poi i paesi dell’Etna. «Viaggiando faccio tante esperienze – ci ha detto -. Nel mondo c’è lo schifo, siamo molto preistorici, dei primitivi che si sono costruiti dei giocattoli. Ma ci sono anche tante cose belle. Cerco un posto dove tante cose belle siano insieme. Per ora il sud è migliore del nord, più accogliente. Vorrei vivere nella semplicità: secondo me, la vera ricchezza è la conoscenza interiore».

Maria Gabriella Leonardi

foto di Alessandro Lo Piccolo

Potrebbero interessarti anche