Giarre, padre Vittorio riconfermato alla guida della parrocchia Regina Pacis -
Catania
11°

Giarre, padre Vittorio riconfermato alla guida della parrocchia Regina Pacis

Giarre, padre Vittorio riconfermato alla guida della parrocchia Regina Pacis

Grande entusiasmo, domenica sera, a conclusione della S. Messa vespertina, nella chiesa parrocchiale Regina Pacis a Giarre dove, prima della benedizione e del congedo finale, il parroco, don Vittorio Sinopoli, ha dato lettura del decreto ricevuto dal vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, relativo alla sua riconferma alla guida della medesima comunità parrocchiale giarrese, per ulteriori anni nove. Scrosciante l’applauso che si è levato fra i parrocchiani, nella chiesa gremita, a conferma della stima e dell’affetto che la comunità giarrese nutre per il giovane ed energico padre Vittorio.

Giunto a Giarre nel lontano 2004, come viceparroco, novello sacerdote, padre Sinopoli si inserisce sin da subito, con grande entusiasmo, nella nuova comunità divenendone instancabile trascinatore, oltre che innovatore. La sua spiritualità cresce, in sinergia con quella dei suoi parrocchiani, il sorriso bonario e la disponibilità illimitata affascinano. Nel 2007, giunge la nomina a parroco della comunità, guidata sino ad allora da don Nino Russo, trasferito nella chiesa Gesù Lavoratore. Il lavoro pastorale si intensifica, ma padre Vittorio non si scoraggia, anzi, sente crescere in lui la responsabilità delle anime che Dio gli ha affidato ed intensifica la sua preghiera e il suo lavoro pastorale.

«È una gioia per me continuare a camminare a fianco della mia comunità – ha detto commosso ai fedeli, a conclusione della Santa Messa –, tante le cose belle che abbiamo condiviso. Ringrazio il Signore per questo dono e il nostro vescovo Antonino per la fiducia concessami. Rinnovo con gioia il mio impegno e la mia disponibilità invitando tutti a sostenermi con la preghiera, unitamente alla nostra mamma celeste, perché insieme possiamo crescere nella fede in Dio e nell’amore al prossimo».

A seguire, poi, l’annuncio della nomina a vice parroco della parrocchia “Regina Pacis” di padre Giovanni Passantino dei Padri Bocconisti, attuale parroco della chiesa Madonna del Carmelo in Sciara, da anni, già nelle disponibilità della comunità parrocchiale.

«Ringrazio ancora il Signore per la presenza fra noi di padre Giovanni – aggiunge padre Vittorio –, sempre disponibile e cordiale. Col suo sorriso e la sua grande fede è sempre stato per noi di grande aiuto. Ora, in qualità di vice parroco, saprà, certamente, continuare a mettere a disposizione di tutti la sua grande spiritualità e camminarci a fianco alla scoperta delle meraviglie del Creato».

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche