Aci Catena, operazione della Dia. Coinvolti politici e imprenditori. Fermati il sindaco Maesano e il direttore di Halley -
Catania
19°

Aci Catena, operazione della Dia. Coinvolti politici e imprenditori. Fermati il sindaco Maesano e il direttore di Halley

Aci Catena, operazione della Dia. Coinvolti politici e imprenditori. Fermati il sindaco Maesano e il direttore di Halley

img_6564Dalle prime ore del mattino e’ in corso di esecuzione, da parte di personale della Direzione Investigativa Antimafia di Catania, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, un’operazione di polizia, nell’ambito della quale sono stati sottoposti a fermo amministratori e imprenditori del Comune di AciCatena. Al centro delle indagini la concessione di appalti per forniture informatiche all’Ente. Tra i politici fermati c’è il sindaco di Aci Catena, Ascenzio Maesano.

Coinvolti nell’inchiesta, il consigliere comunale Orazio Barbagallo, presidente della Commissione Bilancio e Giovanni Cerami, direttore generale della Halley Consulting Spa. L’accusa contestata è di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio. L’attività operativa della Dia si è concentrata sul progetto Home Care, finanziato dall’Unione Europea, per un importo di 252mila euro affidato alla Halley consulting. Secondo quanto è emerso dalle indagini che si sono avvalse di numerose intercettazioni telefoniche e ambientali,  il direttore dell’Halley,  Giovanni Cerami avrebbe consegnato al consigliere Orazio Barbagallo una mazzetta di 15mila euro,  tale somma sarebbe stata poi divisa con il sindaco Maesano.

Stando all’accusa la somma versata altro non era che l’ennesima “rata” di Cerami in favore di funzionari comunali. Nell’ambito dell’inchiesta c’è poi una conversazione intercettata il 4 giugno scorso tra il sindaco Maesano e Barbagallo che, parlando al telefono, utilizzando un linguaggio particolarmente criptico.

arresti-aci-catena“Gli episodi di corruttela – si legge nella nota della Procura – hanno riguardato il rinnovo del contratto di  fornitura, in favore del Comune di Aci Catena, del servizio di assistenza e manutenzione dei sistemi software ed hardware e l’aggiudicazione del progetto esecutivo denominato “Home Care” finanziato dall’Unione Europea per l’importo di euro 252.000,00 alla società  HALLEY CONSULTING S.p.A.. A seguito dell’emissione di tali atti illegittimi,  è stata consegnata da Giovanni Cerami a Orazio Barbagallo, una somma di 15.000 euro a titolo di tangente, che quest’ultimo ha provveduto a ripartire in parti uguali, poco dopo averla ricevuta, con il Sindaco Ascenzio Maesano.  Tale somma costituiva l’ennesimo pagamento effettuato dal CERAMI in favore dei predetti pubblici funzionari, che erano soliti ripartire a metà gli illeciti profitti.

Da tempo gli uomini della D.I.A. avevano rivolto l’attenzione investigativa nei confronti del primo cittadino e dei suoi collaboratori più stretti che lo coadiuvavano nella gestione amministrativa dell’ente che questi rappresentava, analizzando una serie di contratti stipulati dallo stesso.  La mattina del 4 giugno Maesano e Barbagallo si sentivano telefonicamente concordando di vedersi di lì a poco, utilizzando un linguaggio criptico. Il tenore della conversazione permetteva  agli investigatori della D.I.A. di comprendere la natura illecita dell’incontro; difatti, trascorso un breve lasso di tempo dalla telefonata, i due si incontravano e, dopo aver adottato ogni precauzione al fine di non essere intercettati o filmati, si recavano in area di campagna lontano da “occhi indiscreti” e lì procedevano alla ripartizione della tangente dell’ammontare di 15.000 euro. Nonostante le cautele adottate dai due pubblici amministratori, questi venivano intercettati in modo inequivoco e cristallino, tanto da consentire agli investigatori di risalire alla dinamica dei fatti delittuosi commessi. L’indagine ha offerto ulteriori elementi di interesse investigativo tutt’ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. I tre fermati, dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la casa circondariale di Piazza Lanza  a disposizione dell’Autorità Giudiziaria catanese”.

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

Scandalo Aci Catena: la spartizione della “mazzetta” VIDEO

Potrebbero interessarti anche