Sciame sismico nel comprensorio giarrese -
Catania
19°

Sciame sismico nel comprensorio giarrese

Sciame sismico nel comprensorio giarrese

Torna a tremare la terra nel comprensorio giarrese a distanze di poche ore dagli ultimi episodi. Nella fascia oraria compresa tra le 10.42 e le 11.36 di stamane, si è verificato uno sciame sismico, caratterizzato, in quanto tale, da sei eventi differenti.

Dopo le due scosse registrate rispettivamente alle 06.52 e alle 06.53 (la prima di Magnitudo 2.4 e la seconda di Magnitudo 2.0), stavolta la popolazione del territorio nel quale ricadono le località di Giarre, Milo, Sant’Alfio e Mascali, è stata testimone di uno sciame sismico.

L’evento ha conosciuto una profondità di 5.1 km per poi toccare una profondità di 7 km. Relativamente alla magnitudo, quella di minore intensità è stata pari a 2.1 mentre la massima è stata pari a 2.8.

L’epicentro è localizzabile in contrada Pietrafucile (ricadente nel territorio di Mascali): ovvero sopra Fornazzo (frazione di Milo). Monte Fontane, località situata più ad ovest rispetto a Pietrafucile, è stata anch’essa interessata dal fenomeno.

l’ultima scossa si è registrata poco fa, alle 13,53. L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) della sezione di Catania assicura che gli eventi sismici sono sottoposti ad un costante monitoraggio e che pertanto eventuali aggiornamenti saranno comunicati.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche