Francavilla, il ritorno di Padre Gerry Currò -
Catania
23°

Francavilla, il ritorno di Padre Gerry Currò

Francavilla, il ritorno di Padre Gerry Currò

Il sacerdote messinese, reduce da una lunga missione pastorale nei centri della Val d’Agrò, è stato chiamato dall’amministratore apostolico a guidare la parrocchia dell’Alcantara, dove già aveva operato quindici anni fa in veste di viceparroco. All’arciprete uscente, Don Giuseppe Albano, verrà assegnata la sede di Roccella Valdemone

Lasciò Francavilla di Sicilia da “umile” viceparroco e vi ritorna adesso in veste di parroco titolare: è Don Gerry Currò, che l’amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Monsignor Benigno Luigi Papa, ha chiamato “a sorpresa” (solitamente gli amministratori apostolici, in quanto gestori transitori, lasciano questo tipo di decisioni ai vescovi titolari) a guidare la comunità francavillese.

Padre Currò, che negli ultimi quindici anni ha operato nell’area jonica messinese (dopo aver lasciato Francavilla si insediò a Forza d’Agrò, ed ultimamente è stato titolare della Parrocchia “Sacra Famiglia” di Santa Teresa di Riva), subentra quindi all’attempato arciprete Don Giuseppe Albano, per il quale si profila un ritorno al paese d’origine, ossia Roccella Valdemone, di cui andrà a guidare la parrocchia.

Per uno strano scherzo del… calendario (o del destino), l’insediamento ufficiale a Francavilla del nuovo parroco dovrebbe aver luogo il 14 ottobre, ossia nella stessa data in cui Padre Currò, nel 2002, si insediò a Forza d’Agrò.

Dalla biografia ufficiale del nuovo arciprete di Francavilla, si apprende che Gerry (Gennaro all’anagrafe) Currò è nato a Messina il 26 dicembre del 1972.

Nel 1992 è stato accolto nel Seminario Arcivescovile “S. Pio X” del capoluogo peloritano dal rettore, Mons. Angelo Oteri, dal vicerettore, Padre Giuseppe Turrisi, e dal padre spirituale, Mons. Giuseppe Sciglio.

Ha ricevuto il dono dell’Ordinazione Diaconale il 26 settembre del 1998, nella Basilica Cattedrale di Messina, per le mani dell’Ecc.mo Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, e sempre dalle mani di quest’ultimo, il 26 giugno del 1999, il dono dell’Ordinazione Presbiterale.

Ha vissuto le prime esperienze pastorali nel ruolo di viceparroco, dall’agosto del 1999 al giugno del 2001 nella Parrocchia “S. Maria Annunziata e S. Giuseppe” in Bisconte-Cataratti (Messina) e, dal settembre 2001 al settembre 2002, nella Parrocchia “S. Maria Assunta” in Francavilla di Sicilia, dove si è contraddistinto quanto ad attivismo e capacità aggregativa nei confronti dei giovani, e dove farà ritorno tra qualche settimana.

Come prima accennavamo, ultimamente ha svolto la sua missione sacerdotale in vari centri della Val d’Agrò quali Forza d’Agrò, Casalvecchio Siculo, Santa Teresa di Riva e Savoca, ricoprendo anche i significativi incarichi di vicario foraneo e di rettore di santuario.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Padre Gerry Currò e Padre Giuseppe Albano

Potrebbero interessarti anche