Calcio: il Biancavilla piega il Giarre per 3-0 -
Catania
23°

Calcio: il Biancavilla piega il Giarre per 3-0

Calcio: il Biancavilla piega il Giarre per 3-0

Il Giarre 1946 stecca all’esordio in campionato. Nel derby etneo contro il Biancavilla, è la predetta formazione di casa a prevalere imponendosi sulla compagine Jonica per 3-0. E’ amaro l’inizio di stagione per la squadra di Fichera, la quale, dopo aver retto per un tempo sul sintetico dell'”Orazio Raiti” di Biancavilla, si è sfarinata nella ripresa sotto i colpi di Messina, Randis e Nicolosi.

Alla migliore condizione fisica degli uomini di casa e ad una manovra biancavillese la cui rodata coralità è emersa però maggiormente solo nella seconda frazione di gioco, ha fatto da contraltare l’incapacità del Giarre di aggredire gli spazi e di impostare con efficacia il gioco. Nella sfida contro il Biancavilla allenato da Basile, mister Fichera ha schierato il Giarre con il consueto 4-4-2. Nicotra tra i pali, Villani terzino sinistro, Vecchio terzino destro, Patanè al centro della difesa in coppia con Famà, Compagno e Patti in mezzo al campo, Napoli ala sinistra, Monte ala destra e Nirelli in avanti in coppia con Aleo.

All’assetto di Fichera, Basile ha risposto con un 4-3-3. Lazzaro tra i pali, Saitta terzino sinistro, Russo terzino destro, D’Arrigo G. e Scalia nel cuore della difesa, Viglianisi davanti la difesa, Marrone mezzala destra, Messina mezzala sinistra, Bruno esterno offensivo di sinistra, Randis attaccante centrale, e Nicolosi esterno offensivo di destra.

All’ 8′ del primo tempo, Aleo su punizione impegna seriamente Lazzaro. Il suo tiro a scavalcare la barriera trova l’opposizione del portiere di casa che vola togliendo la palla dall’incrocio dei pali. Al 10′ del primo tempo il Giarre continua a premere. Nirelli, da posizione defilata prova a mettere un pallone nel cuore dell’area dopo essere già entrato in essa ma sui suoi tentativi trova l’opposizione degli avversari. Sugli sviluppi del conseguente corner, una sponda di testa di Patanè mette Nirelli in condizione di tirare ma la sua conclusione viene deviata.

Al 15′ del primo tempo, il Biancavilla risponde alle sortite degli ospiti. Una punizione di Randis, attaccante del Biancavilla, sorvola di poco l’incrocio dei pali. Al 20′ del primo tempo, su un cross dalla destra, il colpo di testa dall’interno dell’area compiuto dall’esterno offensivo Bruno, diviene facile preda di Nicotra. Al 21′ del primo tempo, la mezzala destra biancavillese Marrone, prova ad inquadrare la porta difesa da Nicotra ma il suo tiro si perde a lato. Al 26′ del primo tempo,il centrocampista del Giarre Compagno prova a trafiggere Lazzaro con una conclusione di interno destro da fuori area ma il suo tiro si spegne a lato. Al 34′ del primo tempo, Nirelli serve sulla sinistra Aleo, il quale riesce a prevalere sugli interventi in chiusura degli avversari per poi calciare da posizione defilata, ma il suo tiro viene neutralizzato da Lazzaro. Al 38′ del primo tempo, su punizione battuta da Saitta, Randis dall’interno dell’area incoccia la sfera di testa, ma la sua inzuccata, compiuta a due passi da Nicotra, termina di poco sopra la traversa.

Finito sullo 0-0 un primo tempo giocatosi sotto una pioggia battente, nella ripresa il Biancavilla parte forte sbloccando il risultato già al primo minuto. Sugli sviluppi di una rimessa, sulla quale sono aleggiati i sospetti inerenti la fuoriuscita del pallone dal rettangolo di gioco, Messina all’altezza del vertice sinistro dell’area effettua un tiro a foglia morta che si insacca sul secondo palo alla sinistra di Nicotra.

Successivamente, l’attaccante del Biancavilla Nicolosi lascia partire da fuori ara una staffilata che trova l’opposizione di Villani, abile a deviare il tiro in angolo. Al 7′ del secondo tempo, una violenta conclusione dell’esterno Saitta da fuori area si stampa contro la traversa. Intorno al 10′ del secondo tempo, Nicolosi, ben imbeccato sulla destra, si rende protagonista di una folata offensiva che culmina in un tiro il quale termina di poco sopra l’incrocio dei pali. All’11’ del secondo tempo, Aleo prova a sfondare dall’interno dell’area ma il suo tiro viene rimpallato. Nel corso della stessa azione, Nirelli spara verso la porta dall’interno dell’area ma il suo tiro viene sporcato per poi essere neutralizzato dal portiere Lazzaro. Al 17′ del secondo tempo, Leotta ha sostituito Napoli nelle fila del Giarre.

Al 22′ del secondo tempo, il Biancavilla raddoppia. Marrone sfonda sul fianco sinistro del Giarre, per poi dare vita ad una sgroppata che innesca il funambolico Nicolosi. Quest’ultimo serve in orizzontale Randis che dall’interno dell’area fulmina Nicotra. Nelle fila del Giarre, Di Mauro ha sostituito Villani, piazzandosi nel ruolo di ala destra. Monte viene dirottato a destra nel ruolo di terzino destro mentre Vecchio agisce da terzino sinistro. Diversamente Leotta opera da ala destra, mentre in seguito Dumitrascu prende il posto di Nirelli.

Al 37′ del secondo tempo Aleo calcia al volo ma il suo tiro da fuori area non trova la porta. Successivamente Aleo, servito da Leotta, prova dalla destra con un tiro a superare il portiere di casa ma senza fortuna. Al 40′ del secondo tempo, su un traversone dalla destra di Leotta, Lazzaro si fa sfuggire la sfera. Aleo prova a gonfiare la rete con un tiro di prima intenzione ma la sua botta si spegne alta sopra la traversa. Nel recupero, Di Mauro effettua un tiro cross innocuo per Lazzaro. Al 48′ del secondo tempo, con una punizione liftata, Nicolosi trafigge Nicotra regalando il 3-0 alla formazione di casa. Il triplice fischio sancisce il successo di un Biancavilla cresciuto alla distanza, e la sconfitta di un Giarre scomparso dal campo nella ripresa.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche