Aspettando il “Francavilla Film Festival” -
Catania
15°

Aspettando il “Francavilla Film Festival”

Aspettando il “Francavilla Film Festival”

Avrà luogo sabato prossimo, 10 settembre, al Cineteatro Comunale della cittadina dell’Alcantara la terza edizione della rassegna-concorso per autori di cortometraggi, una manifestazione ancora “giovane”, ma che ha già acquisito notorietà nazionale e persino internazionale, come dimostra la provenienza dei film-maker partecipanti

E’ un evento ancora “giovane”, ma si è già meritatamente conquistato una notevole credibilità, anche a livello internazionale: è il “Francavilla Film Festival”, rassegna-concorso di cortometraggi la cui terza edizione andrà in scena nella cittadina dell’Alcantara sabato prossimo, 10 settembre, alle ore 21.00 al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara”.

Nel corso della serata, condotta da Loredana Lombardo e coordinata dal regista Alessandro Giuffrida, verranno proiettate le dodici produzioni selezionate tra le circa quaranta pervenute agli organizzatori, ossia l’ideatore e direttore artistico della kermesse, Felice Lombardo, e l’associazione Pro Loco di Francavilla, guidata dal presidente Claudio Puglisi.

Il verdetto sarà frutto delle votazioni di una giuria tecnica (incidente per il 70%) e di una popolare costituita dal pubblico in sala (incidente per il 30%).

Gli autori dei migliori corti verranno quindi premiati con delle artistiche opere su legno del maestro pirografatore Pippo Patanè.

Come prima si accennava, malgrado si tratti di una manifestazione con appena tre anni di vita, il Francavilla Film Festival ha già acquisito notorietà presso i cultori italiani e non della narrazione sintetica per immagini: lo dimostra la provenienza dei concorrenti di questa edizione 2016, che annovera film-maker di Firenze, Lucca, Frosinone, Milano, Roma, Trieste, Imperia e, per quanto riguarda gli Stati esteri, di Spagna e Francia.

Tra le tematiche affrontate dai vari autori, il disagio giovanile, la contrapposizione tra realtà e mondo virtuale, il malessere esistenziale e l’integrazione nella società multietnica.

Il Francavilla Film Festival 2016 è stato ufficialmente presentato qualche giorno fa nel corso di un’apposita conferenza stampa svoltasi a Palazzo Cagnone.

Tutti gli intervenuti (il sindaco Lino Monea, il presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Santi Gentile, i giornalisti ed operatori culturali Nello Cristaudo e Ferruccio Puglisi ed, in rappresentanza degli amministratori comunali della Valle dell’Alcantara, il sindaco di Graniti Paolino Lo Giudice) hanno rivolto parole di elogio agli organizzatori della kermesse, ed in particolare all’ideatore direttore-artistico Felice Lombardo ed ai rappresentanti della Pro Loco francavillese, ossia il presidente Puglisi ed i dirigenti Nino Marchese, Tonino Orsina, Loredana Lombardo e Giuseppe Spadaro.

Come è stato infatti sottolineato da più parti, il Francavilla Film Festival è un evento che sta dando concretamente lustro al Comune dell’Alcantara, assurto grazie ad esso a “capitale” italiana del cortometraggio.

Dal canto loro, il direttore artistico Felice Lombardo ed il presidente della Pro Loco Claudio Puglisi, dopo aver accennato alle dodici opere in concorso e fatto qualche anticipazione sulla scaletta della serata di sabato prossimo, hanno sentitamente ringraziato Don Giovanni Salvia, concittadino illustre in quanto primo cappellano militare presso la Base Nato di Sigonella, il quale ha voluto integralmente finanziare l’edizione di quest’anno, che con i tempi di magra che corrono avrebbe rischiato di saltare.

Lombardo ha inoltre spiegato che, onde “sprovincializzare” l’evento, è stato tolto dal regolamento del concorso l’obbligo di ambientare alcune scene dei corti nel territorio della Valle dell’Alcantara in quanto tale condizione avrebbe potuto scoraggiare la partecipazione di autori residenti in altre regioni d’Italia o all’estero.

Così come l’anno scorso, il Francavilla Film Festival costituirà anche una vetrina promozionale per i cantanti emergenti dei Comuni della Valle dell’Alcantara che realizzano dei video musicali per le loro canzoni. Nel gran galà di sabato prossimo toccherà a Francesco Cubito, di Giardini Naxos, il quale proporrà anche in anteprima assoluta e dal vivo in versione acustica il suo nuovo singolo “Volo”, scritto per lui dal musicista giardinese Franco Cirino e dall’autore di Motta Camastra, Pietro Granato.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: un momento della premiazione del Francavilla Film Festival dello scorso anno e, nei riquadri, il direttore artistico Felice Lombardo con la figlia Loredana, che condurrà la serata di sabato, ed il presidente della Pro Loco francavillese, Claudio Puglisi

Potrebbero interessarti anche