Controlli straordinari stazioni ferroviarie. Consuntivo della polizia -
Catania
24°

Controlli straordinari stazioni ferroviarie. Consuntivo della polizia

Controlli straordinari stazioni ferroviarie. Consuntivo della polizia

Nel mese di agosto, i controlli della Polizia Ferroviaria sui treni e nelle pertinenze della Stazione Ferroviaria si sono fatti più serrati alla luce dei recenti attentati e dell’innalzamento dell’allerta sicurezza. I controlli svolti all’interno della Stazione Ferroviaria, nelle immediate pertinenze e a bordo dei treni hanno permesso l’identificazione di oltre 500 persone e si sono svolti trenta specifici servizi anti borseggio. Quattro persone sono state deferite all’A.G. per varie violazioni delle misure restrittive alle quali erano sottoposte.

Tra gli episodi di rilievo, quello accaduto su un treno diretto a Messina dove, a seguito dell’atteggiamento aggressivo di un cittadino nigeriano che, non intendendo esibire il titolo di viaggio, aveva iniziato a lanciare oggetti verso il controllore F.S. e altri passeggeri, sono intervenuti i poliziotti della Polfer di Catania al cui controllo l’uomo ha tentato di sottrarsi producendosi in azioni di autolesionismo.

Nel tentativo di calmare l’uomo e impedirgli di fare del male a se stesso e agli altri passeggeri, uno degli agenti intervenuti è rimasto ferito.  Il cittadino straniero è stato identificato per I.R. classe 1985, nigeriano di Benin City, giunto in Italia nel Giugno 2013 con i barconi, aveva ottenuto il diniego della protezione internazionale, confermato anche in sede di ricorso al TAR ed è stato oggetto di decreto di espulsione da parte del Questore di Catania, al quale non aveva ottemperato. Non essendo stato reperito alcun posto presso nessun CIE a livello nazionale, dopo la notifica di altro decreto di espulsione e di ingiunzione a lasciare il territorio nazionale, è stato deferito in stato di libertà per la violazione dell’ art. 14 comma 5 Dlgs 286/98 nonché per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. I servizi di controllo a bordo treno si sono svolti in coordinazione con il vicino posto di Polizia Ferroviaria di Taormina.

Potrebbero interessarti anche