Catania, inaugurazione “Festa dell’Unità”: contestazione dei docenti e dei senza casa VIDEO -
Catania
19°

Catania, inaugurazione “Festa dell’Unità”: contestazione dei docenti e dei senza casa VIDEO

Catania, inaugurazione “Festa dell’Unità”: contestazione dei docenti e dei senza casa VIDEO

Per circa dieci minuti un gruppo di insegnanti – insieme ad alcuni rappresentati del comitato “Casa per tutti Catania” – ha, ieri sera, interrotto lo svolgimento di una delle conferenze  (“Così sblocchiamo l’Italia”, con la presenza di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) previste per l’inaugurazione della Festa nazionale dell’Unità.

I “kattivi maestri” e i senza casa erano seduti fra il pubblico e, quando uno dei relatori ha iniziato a parlare di terremoto e scuola, è scattata la molla della protesta con l’utilizzo di fischietti e l’esposizione di piccoli cartelli con scritte contro la cosiddetta “buona scuola”.

IMG_4460I docenti, a viva voce, senza megafono, hanno pacificamente, ma con determinazione, lamentato “la deportazione sotto forma di falsa mobilità di tanti docenti della Sicilia, del Sud, verso il Nord Italia”.

“Ma – ha detto la professoressa Claudia Urzì – di quale sviluppo parlate per la Sicilia? Dalla Sicilia stanno andando via in tanti. E’ la vostra politica sulla scuola. Porta via dalla nostra isola altra gente. Vergognatevi!”.

Una giovane signora di “Casa per tutti”: “Io e la mia famiglia semu senza casa. Dormiamo nda machina. Che fa il sindaco e u governu di Roma o di Palermo?”.

IMG_4461Mentre insegnanti e senzacasa avevano deciso di abbandonare  il tendone dove si stava svolgendo la manifestazione del Pd,dalla prima fila del pubblico seduto, si è alzato il sindaco Enzo Bianco, il quale,visibilmente irritato per la contestazione  “guasta festa”,chiedeva ai tanti poliziotti in borghese presenti e agli addetti al servizio d’ordine del Pd di intervenire: “Basta – ha gridato il sindaco -. Bisogna intervenire. Non si può tollerare tutto questo”.

Ma i poliziotti non sono intervenuti, come del resto gli uomini della “sicurezza” del Pd. La festa era stata già rovinata…

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche