Francavilla di Sicilia: Cristaudo l’anti-Monea? -
Catania
17°

Francavilla di Sicilia: Cristaudo l’anti-Monea?

Francavilla di Sicilia: Cristaudo l’anti-Monea?

Il dipendente comunale, da sempre impegnato in politica, sarebbe tentato di candidarsi a sindaco della cittadina dell’Alcantara in occasione delle elezioni amministrative della primavera prossima. Ad esortarlo in tal senso sono parecchi amici e conoscenti, che vedono in lui un primo cittadino ideale. «Sono – dichiara – per le piccole cose ed i piccoli passi che danno dignità e serenità alla gente»

E’ uscito allo scoperto il primo potenziale avversario dell’attuale sindaco di Francavilla di Sicilia, Lino Monea, alle elezioni amministrative in programma nella primavera prossima: si tratta di Nello Cristaudo, cittadino francavillese molto noto anche perché da sempre impegnato in politica sin dai tempi della vecchia Democrazia Cristiana, per poi transitare in Forza Italia ed in altre formazioni moderate (ma ultimamente gode pure della simpatia degli ambienti pentastellati).

Sino a qualche decennio fa, peraltro, del primo cittadino uscente è stato amico e stretto collaboratore, salvo poi prenderne le distanze per divergenze di vedute sul modo d’intendere l’attività politica.

In realtà, come lui stesso fa capire in una nota diramata nelle appena trascorse ore, Cristaudo non ha mai nutrito l’ambizione di andarsi a sedere sulla massima poltrona cittadina, ma adesso potrebbe decidersi a tentare l’impresa perché incoraggiato dalle pressanti sollecitazioni in tal senso che gli stanno pervenendo da parte di tanti amici ed estimatori.

«Apprendo con viva sorpresa, ma anche con grande piacere – scrive Nello Cristaudo – che alcuni amici mi vorrebbero candidato alla carica di sindaco del Comune di Francavilla di Sicilia. Tali continue sollecitazioni al riguardo mi lasciano esterrefatto e mi riempiono di gioia, perché si tratta indubbiamente di sincere manifestazioni di stima nei miei confronti, palesatesi vistosamente pochi giorni fa in occasione della mia festa di compleanno, svoltasi in un noto ritrovo francavillese. Quella sera, in particolare, sono rimasto basito e sbalordito per l’insistenza, anche da parte di persone che non erano invitate alla mia festa ma che si trovavano casualmente in quel locale, con cui venivo invitato a valutare tale ipotesi».

Il probabile aspirante sindaco di Francavilla si dichiara anche pronto ad aggirare l’unico ostacolo che intralcerebbe il suo impegno politico-amministrativo, ossia il fatto di prestare servizio nella cittadina dell’Alcantara come dipendente comunale, affermando che «tale causa di incandidabilità è superabilissima» (in casi del genere, infatti, ci si può sempre sospendere temporaneamente dal posto di lavoro attraverso l’istituto dell’aspettativa).

Riguardo ai suoi progetti per Francavilla, Nello Cristaudo si mostra già con le idee abbastanza chiare. «Oggigiorno – sottolinea nella nota da lui diramata in queste ore – non è certo semplice amministrare un Comune come Francavilla, alle cui problematiche specifiche si aggiungono quelle con cui hanno a che fare tutti gli enti locali, ossia risorse finanziarie sempre più esigue e drastica riduzione dei trasferimenti nazionali e regionali. Per converso, bisogna garantire alla cittadinanza almeno l’erogazione dei servizi più elementari. Il tempo delle promesse “faraoniche”, dunque, è passato da un bel po’: occorre, pertanto, attuare una politica delle piccole cose e dei piccoli passi che ridia fiducia ai cittadini. Non sarei certo credibile preannunciando che vorrei “strafare”: tutto ciò che posso al momento assicurare è di venire incontro alle esigenze della gente assicurando ad ogni francavillese delle condizioni di vita normali e dignitose. Per il resto, ritengo fondamentale porre in essere tutti i tentativi per intercettare i vari finanziamenti dell’Unione Europea, che oggi costituiscono pressoché l’unica risorsa che consente ad un Comune di poter realizzare opere pubbliche, interventi infrastrutturali ed iniziative di un certo rilievo. Ma penso che, tutti insieme, si possa riuscire a trovare anche altre soluzioni ancora per far rinascere Francavilla. Qualora, quindi, dovessi decidermi a scendere in campo, il mio programma elettorale lo stilerei chiedendo la collaborazione della cittadinanza affinché si possa dar vita ad un progetto politico che sia la sintesi di tutto ciò che i francavillesi desiderano per il paese in cui vivono. Penso, a tal fine, di confrontarmi con l’elettorato attraverso degli appositi questionari ed, ovviamente, avvalendomi dei social-network. Di questo progetto politico – conclude Nello Cristaudo – il sottoscritto potrà essere la cosiddetta “punta di diamante”, ma in ogni caso, al di là di chi concorre al ruolo di sindaco, tutti dovranno sentirsi ed essere effettivamente protagonisti».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra il sindaco di Francavilla di Sicilia, Lino Monea, ed il suo potenziale avversario Nello Cristaudo

Potrebbero interessarti anche