Tuccio Musumeci, progetti per Riposto -
Catania
20°

Tuccio Musumeci, progetti per Riposto

Tuccio Musumeci, progetti per Riposto

Una piacevole chiacchierata. Un modo inedito per raccontarsi, sorridendo. Protagonista l’attore catanese Tuccio Musumeci che ha incontrato la stampa ieri al porto turistico di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara e dell’impresario teatrale Orazio Torrisi.

L’artista etneo si è soffermato a lungo sulla sua lunga e articolata carriera, soprattutto a teatro, ma anche in tv, negli anni 70. L’attore ha ricordato, in particolare, i primi anni quando la sua “spalla” era l’allora giovanissimo Pippo Baudo, con il quale – ha detto – ha condiviso numerose iniziative culturali, soprattutto a teatro. E poi la straordinaria e intensa attività teatrale condivisa con Pippo Pattavina. Tuccio Musumeci ha anche affrontato il tema della crisi che non ha risparmiato il mondo dello spettacolo e il teatro in particolare. A Roma, ma anche in altre città italiane, c’è stata una lenta ma progressiva “morte” di strutture teatrali storiche. Tuccio Musumeci, tuttavia, continua a credere nello spettacolo e nella cultura del teatro forte anche dei successi ottenuti dalle sue ultime rappresentazioni. L’occasione ripostese è stata propizia per dare appuntamento al 17 agosto prossimo per assistere all’opera teatrale “Annata ricca” che avrà come scenario l’anfiteatro del Centro musicale di Riposto.

Nel corso della conferenza stampa di ieri, il sindaco Caragliano e all’assessore Pappalardo Fiumara, hanno anticipato che a settembre prossimo sarà pubblicato un bando per la gestione della struttura teatrale di via Roma. Dalla chiacchierata di ieri sera è inoltre emerso che l’attore catanese sarebbe interessato a collaborare con l’amministrazione nella realizzazione di un progetto per rilanciare il teatro nella cittadina marinara. “I presupposti – ha detto il sindaco Caragliano – ci sono tutti; reputiamo Tuccio Musumeci un punto di riferimento, siamo certi di un suo coinvolgimento, consapevoli che Riposto ha l’occasione di rilanciarsi, culturalmente, attraverso il teatro, anche grazie alla riconosciuta professionalità artistica di Tuccio Musumeci”.

Il sindaco Caragliano ha infine anticipato che l’attore catanese sarà tra gli ospiti del premio internazionale “on.Nino Caragliano”, in programma l’11 settembre, in piazza San Pietro a Riposto.

 

Potrebbero interessarti anche