Acireale: successo per la prima edizione della Coriandolata -
Catania
23°

Acireale: successo per la prima edizione della Coriandolata

Acireale: successo per la prima edizione della Coriandolata

Come da programma di Acirealestate 2016 nei giorni del 5, 6 e 7 agosto scorsi ha avuto luogo la manifestazione la “Coriandolata”, edizione zero, la nuova tecnica di Arte Effimera che realizza disegni su un tappeto di coriandoli monocolore e sabbia dell’Etna.

Posa-primi-coriandoli243L’originale manifestazione è stata ideata dai componenti dell’associazione Aci Cafè, con in testa i giovani Nello Catalano e Dario Liotta e condivisa sia dall’amministrazione comunale guidata da Roberto Barbagallo che dalla Fondazione del Carnevale, presieduta Antonio Coniglio. E’ un primo esempio sperimentale assoluto nel mondo di Arte Effimera utilizzando coriandoli e sabbia dell’Etna, Arte che valorizza ad Acireale l’artigianato del coriandolo e le tradizioni della nostra terra, la Sicilia.

Venerdì 5 agosto, quindi, in piazza Duomo il sindaco Barbagallo e il presidente Antonio Coniglio hanno posato i primi coriandoli su un bozzetto di carta che riportava lo stemma della Città e il simbolo della Coriandolata, riproduzione stilizzata del rosone della chiesa cattedrale, successivamente contornato dalla sabbia vulcanica. Lavoro di posa di coriandoli e sabbia vulcanica poi portato avanti dai giovani dell’associazione Aci Cafè, artisti e volontari con la partecipazione attiva, nelle fasi di ideazione, sperimentazione e realizzazione, dell’artista e infioratrice di Noto, Valentina Mammana, e dei componenti dell’associazione netina CulturArte.

Coriandolata-2016--10Lavoro portato avanti per tutta la notte del 5 agosto per farlo ammirare nelle successive giornate del 6 e domenica 7 agosto! Manifestazione che rappresenta inoltre un fattivo incontro tra due città siciliane, Acireale e Noto, che hanno messo a frutto rispettivamente l’innovazione e la competenza per portare avanti un modo per conoscersi, sperimentare insieme e creare turismo. Soddisfatti domenica sera, a chiusura della manifestazione, il sindaco Barbagallo, il presidente della Fondazione del carnevale, Coniglio, ed i due ideatori della Coriandolata, edizione zero, Catalano e Liotta, che hanno tutti insieme ringraziato i valenti artisti della infiorata netina, e tutti gli artisti volontari acesi intervenuti in questa nuova forma di sperimentazione mondiale di Arte Effimera.

Camillo De Martino

 

 

Potrebbero interessarti anche