Calatabiano: migranti nell’ex villaggio dei francesi? Il sindaco smentisce -
Catania
10°

Calatabiano: migranti nell’ex villaggio dei francesi? Il sindaco smentisce

Calatabiano: migranti nell’ex villaggio dei francesi? Il sindaco smentisce

Il sindaco Giuseppe Intelisano  smentisce le voci che riguardano un arrivo di migranti a Calatabiano nell’ex villaggio dei Francesi (oggi  “Lune di  Taormina”)  a marina di San Marco.

“Da settimane  – dichiara il sindaco Intelisano – sia sui social che tra la gente comune, viene data come metà prescelta, in cui potrebbero finire i migranti in fuga dai Paesi in guerra, l’ex villaggio dei Francesi, nei pressi dell’Alcantara. Una notizia, quella di circa 700 migranti nella struttura turistica, oggi chiusa al pubblico, del tutto infondata – aggiunge – che non fa altro che ingenerare tra i cittadini preoccupazioni inesistenti”.

A smentire la notizia la stessa Prefettura di Catania, competente in materia di accoglienza di migranti, a cui il primo cittadino si è subito rivolto per avere aggiornamenti in tal senso.

“Dagli uffici della Prefettura di Catania e dallo stesso Vicario del Prefetto dott. Enrico Gullotti – mi sono state date rassicurazioni che non esiste nulla in merito, né tantomeno nessuna richiesta è stata avanzata al nostro Comune. Voglio tranquillizzare i cittadini che qualsiasi procedura si intenda avviare in tal senso non può prescindere  dal coinvolgimento delle autorità locali”.

Il sindaco Giuseppe Intelisano, in materia di accoglienza sul territorio, che vede già nella cittadina un gruppo di circa 15 persone ospiti, intende ribadire invece come Calatabiano e nel caso in questione l’ex villaggio turistico, non sia il luogo più adatto per accogliere i migranti, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’immagine turistica della località.

“L’intera comunità che rappresento – aggiunge il sindaco Intelisano –  è fortemente colpita dal dramma dell’attuale migrazione, con migliaia di persone in fuga dai Paesi in guerra, e a fronte di un problema così vasto riteniamo che Calatabiano sia la cittadina meno adatta in futuro ad accogliere i profughi”

Potrebbero interessarti anche