Riposto: gli autori incontrano la comunità -
Catania
24°

Riposto: gli autori incontrano la comunità

Riposto: gli autori incontrano la comunità

Al via la prima Passeggiata Letteraria Ripostese che coinvolgerà 20 diverse personalità e sfumature di cultura

Prende il via oggi la prima edizione della “Passeggiata Letteraria Ripostese”, ispirata alla “Passeggiata nel Borgo” realizzata la scorsa estate a Specchia, in provincia di Lecce. L’evento si presenta come un innovativo percorso costituito da tanti angoli di lettura, attraverso i quali prenderà vita un dialogo speciale: quello tra gli scrittori ripostesi e la cittadinanza. Tale incontro contribuirà alla percezione della propria identità culturale da parte della comunità, incentivando il suo interesse per l’esperienza della lettura e della scrittura.

Ogni autore deciderà autonomamente “cosa” offrire al pubblico (poesie, brani emblematici del proprio racconto, pagine o rielaborazione di studi di storia locale o di altro genere…) e “come” offrire al pubblico tale “esperienza”, accompagnandolo con un sottofondo musicale dal vivo, con un’estemporanea di pittura, con una breve rappresentazione teatrale, un book fotografico, oppure in modo semplice, senza alcun supporto di forme artistiche.

Ogni tappa letteraria, dunque, sarà un momento di arte e cultura e, secondo un tempo stabilito che sarà uguale per tutti, rappresenterà un’opportunità di dialogo con il pubblico che vorrà fermarsi. Musica, pittura, recitazione, fotografia, impreziosiranno ogni serata, trasformandola in un collage di emozioni e valori.

 Riposto - passeggiata letterariaIl lungo lavoro di preparazione – sottolineano gli organizzatori – è servito affinché l’evento abbia tutte le potenzialità di realizzare la sua vocazione “nobilmente” popolare in una forma semplice ed elegante, grazia alla presenza di ospiti prestigiosi per esperienze di vita, talento e contributi culturali. Il pubblico potrà fluire agevolmente di generi letterari diversi, incontrando gli autori e intrattenendosi con loro. L’obiettivo è quello di assicurare a ciascun autore la libertà di decidere la propria azione culturale, nel rispetto di un insieme di principi chiari e condivisi sin dalla stesura del progetto. La cornice ideale per l’evento è stata individuata nel centro storico di Riposto: dalla Pescheria fino a Piazza del Commercio, mentre le date prescelte sono quelle dell’ultimo fine settimana di Luglio (30 e 31) e del primo fine settimana di agosto (5, 6 e 7). L’ultima data dell’evento sarà dedicata agli ospiti d’onore e prevedrà dei momenti di intrattenimento culturale ed artistico che non ricalcheranno la formula delle serate precedenti”.

Gli Autori che animeranno la “passeggiata” sono: Lio Tomarchio, Don Carmelo Raspa, Pietro Guarnotta, Salvo Vecchio, Mario Giannetto, Irene Giuffrida, Giuseppe Castorina, Angelo Greco, Franca Rapisarda, Calogero Restivo, Venera Carmela Labate, Natale Maugeri, Sabina Finocchio, Manuela Sapienza, Paola Scozzari, Marinella Scordo, Maria Caserta, Nilla D’Urso, Maria Allo, Marco Strano. Ospiti delle serate saranno: Antonella Ferrara e Franco Pappalardo La Rosa.

Potrebbero interessarti anche