Consiglio comunale Giarre. Subito teatrino sulla istituzione di una Commissione di studio sulla situazione debitoria dell’Ente -
Catania
15°

Consiglio comunale Giarre. Subito teatrino sulla istituzione di una Commissione di studio sulla situazione debitoria dell’Ente

Consiglio comunale Giarre. Subito teatrino sulla istituzione di una Commissione di studio sulla situazione debitoria dell’Ente

Un consiglio comunale frizzante e che ha subito messo in evidenza l’opposizione che ha dettato la linea nella prima fase dell’assise. In apertura di seduta e’ stato infatti il consigliere di opposizione Fabio Di Maria a rispolverare una vicenda rimasta impantanata per lungo tempo per la quale è stato subito chiesto un atto di coerenza di Città viva oggi al governo e che durante la scorsa consiliarura aveva fortemente sollecitato e proposto l’istituzione di una speciale commissione.

Di Maria, a nome dell’opposizione, in apertura di seduta, in via preliminare, ha chiesto il voto ad una mozione incidentale legata all’istituzione di una “commissione di studio per la verifica delle responsabilità tecnico amministrative che hanno generato lo stato economico dell’ente”.

Una commissione che, va detto, è stata al centro di una complessa vicenda procedurale in merito alla formulazione della richiesta e che oggi a distanza di tempo e’ stata superata. In aula, nonostante la verginità politica di un gran numero di consiglieri, non sono mancati i momenti di smarrimento. E inevitabilmente è andato in scena il solito teatrino cui, per troppo tempo, i pochi giarresi che frequentano l’aula consiliare sono abituati. Dunque se qualcuno pensava ad un chiaro segnale di discontinuità e’ rimasto profondamente deluso.

Dal canto suo il presidente del Consiglio Francesco Longo ha respinto la proposta avanzata dall’opposizione evidenziando che nessuna mozione incidentale era stata preventivata nella seduta di ieri sera né tantomeno l’argomento era tra i punti all’ordine del giorno. Longo tra non poche tensioni ha poi liquidato la questione rinviandolo ad una prossima seduta fermo restando l’inserimento della richiesta tra gli argomenti all’ordine del giorno.

Il Consiglio si è poi occupato della nomina delle cinque commissioni consiliari permanenti. Altro parto non facile visto che per trovare la quadra si è resa necessaria una lunga conferenza dei capigruppo. È toccato poi al presidente del Consiglio Longo ufficializzare l’esito della riunione.

Della prima commissione fanno parte Patrizia Caltabiano, Antonio Camarda, Rosy Finocchiaro, Antonella Santonoceto, Vittorio Valenti.

La seconda commissione e’ invece composta da Rosy Finocchiaro, Maurizio Arena, Giuseppe Leotta, Orazio Maccarrone, Vittorio Valenti.

Terza commissione: Francesco Cardillo, Armando Castorina, Massimo Di Prima, Fabio Di Maria e Giannunzio Musumeci.

Quarta commissione: Giusy Savoca, Orazio Maccarrone, Francesco Cardillo, Giannunzio Musumeci, Fabio Di Maria.

Quinta commissione: Antonio Camarda, Massimo di Prima, Giusy Savoca, Leo Patane’, Antonella Santonoceto.

Infine e’ stata nominata la commissione elettorale della quale fanno parte Massimo Di Prima, Maurizio Arena, Leo Patane. Supplenti Francesco Cardillo, Antonio Camarda e Giannunzio Musumeci.

Potrebbero interessarti anche