S.Alfio, allaccio abusivo Enel alla Festa della Birra: tre denunciati -
Catania
12°

S.Alfio, allaccio abusivo Enel alla Festa della Birra: tre denunciati

S.Alfio, allaccio abusivo Enel alla Festa della Birra: tre denunciati

I carabinieri della Stazione di S.Alfio sabato scorso sono intervenuti  nella piazzetta antistante il Castagno dei Cento Cavalli, sulla scorta di una segnalazione riguardante un presunto allaccio abusivo dell’impianto elettrico a servizio degli stand della Festa della Birra. A fugare ogni dubbio sono stati gli stessi operai dell’Enel che i carabinieri hanno allertato, confermando che l’allaccio abusivo era stato oltretutto causa indiretta del black-out verificatosi per circa un’ora lungo la strada provinciale che attraversa la zona del castagno millenario.

La festa della Birra è stata infatti interrotta e gli organizzatori, tra cui il presidente del Consiglio Renato Finocchiaro, sono stati sentiti fino a tarda notte presso il comando Stazione. Al termine degli adempimenti sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato di energia elettrica.

La notizia della denuncia degli organizzatori circolava con insistenza già da sabato scorso e numerose sono state le segnalazioni anche alla redazione di gazzettinonline, fino a quando stamattina non è stata confermata a livello istituzionale. Il sindaco Pippo Nicotra, informato dell’accaduto, prima di commentare “ha chiesto di verificare la vicenda che è stata poi confermata dai carabinieri”.

Gli organizzatori della Festa della Birra in una nota fanno sapere che “la manifestazione è stata regolarmente autorizzata dal Comune di Sant’Alfio che ne ha dato il patrocinio; l’associazione che ha organizzato l’evento è composta da volontari e l’iniziativa è stata condotta senza scopo di lucro. Nell’ambito della manifestazione, i comitati delle feste religiose locali, hanno organizzato la gastronomia per raccogliere offerte per la realizzazione dei festeggiamenti patronali. Riguardo l’allaccio si sottolinea, infine, che nell’autorizzazione rilasciata dal Comune non era specificato che potessero essere utilizzati gli impianti e le attrezzature di cui dispone la piazza, tra cui anche delle prese elettriche dell’impianto comunale per alimentare l’amplificazione e l’illuminazione degli stand”.

Potrebbero interessarti anche