Liceali “di successo” a Francavilla di Sicilia -
Catania
23°

Liceali “di successo” a Francavilla di Sicilia

Liceali “di successo” a Francavilla di Sicilia

Ha concluso brillantemente il suo percorso di studi presso il Liceo Scientifico “Caminiti-Trimarchi” di Francavilla di Sicilia (sezione staccata di Santa Teresa di Riva) Francesco Belfiore, risultato l’unico centista tra gli undici candidati dell’istituto superiore della cittadina dell’Alcantara ai recenti esami di maturità. Per questo studente modello, figlio di Armando Belfiore, assessore al Comune di Francavilla, e dell’avvocato ed insegnante Giusy Malatino, si è trattato di un successo meritato ed in qualche modo prevedibile in quanto Francesco è da sempre un “divoratore” di libri.

Ma nelle ultime settimane dell’appena trascorso anno scolastico anche la sua compagna di classe Madalina Dinu ha ricevuto un’esaltante gratificazione in quanto proclamata vincitrice del concorso europeo “Seminario Quarenghi”, bandito dal Movimento per la Vita Italiano ed avente per tema la maternità.

Madalina è una ragazza rumena perfettamente integratasi nella comunità francavillese sin dal 2007, quando insieme alla sua famiglia è venuta ad abitare nel centro dell’Alcantara.

Alquanto significative le considerazioni da lei espresse nel tema che le ha meritato la vittoria al concorso “Quarenghi” ed intitolato “Maternità 2.0: procreazione o produzione?”.

«E’ triste pensare – ha scritto la liceale nell’introduzione del suo elaborato – che in una società culturalmente, tecnologicamente e mentalmente avanzata come la nostra si parli di “produzione” nel campo della maternità, perché la vita non è “prodotta”, bensì “donata”».

La Dinu ha quindi affrontato con grande capacità critica e maturità di giudizio tutta una serie di questioni di estrema attualità, quali la fecondazione in vitro, la maternità surrogata e l’adozione per le coppie omosessuali.

«Personalmente – ha concluso la studentessa – non so se un giorno potrò avere dei figli, ma di certo non ho nemmeno la minima intenzione di “comprarne” uno. Perché i bambini sono un dono che, a mio avviso, deve essere tutelato e protetto affinché non si giunga al punto di commercializzarli come fossero oggetti di mercato».

Vincendo il “Quarenghi”, Madalina Dinu ha avuto diritto ad una vacanza-studio di otto giorni (a partire da domani, domenica 24 luglio) presso un hotel a quattro stelle di Cetraro, in Calabria, dove si terrà un interessante seminario sul valore della vita e della famiglia.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Francesco Belfiore e, nel riquadro, Madalina Dinu

Potrebbero interessarti anche