Incendio condotta Calatabiano, potrebbe essere un grave atto doloso -
Catania
20°

Incendio condotta Calatabiano, potrebbe essere un grave atto doloso

Incendio condotta Calatabiano, potrebbe essere un grave atto doloso

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Messina Servio De Cola ritiene «altamente probabile che l’incendio di oggi sulle colline di Calatabiano possa essere doloso. L’area – osserva – è quasi del tutto priva di vegetazione a causa dei recenti lavori effettuati».

Come l’amministrazione comunale, anche il presidente dell’Amam, Leonardo Termini, ha presentato una denuncia ai carabinieri. Scattato il piano d’emergenza, che prevede l’utilizzo di autobotti, i tecnici dell’Amam, insieme alla Protezione civile regionale e comunale, stanno verificando la fattibilità tecnica di un rapido intervento per ripristinare, almeno parzialmente, il bypass. Se i pezzi necessari saranno reperiti a breve, entro 36-48 ore dovrebbe essere garantita un’erogazione di circa 400 litri al secondo.

imageDe Cola punta il dito contro i ritardi nei lavori per contenere la frana che ha provocato l’emergenza dello scorso autunno: «L’ordinanza della Protezione civile – spiega – ha stanziato due milioni che dovevano anche servire al monitoraggio della frana con telecamere, operazione che vedeva coinvolta l’università di Firenze. Stamane ho provato a informarmi e mi è stato detto che le telecamere sono spente perché il contratto non è mai stato attivato. Non so chi l’avrebbe dovuto rendere operativo, ma non è stato fatto».

Potrebbero interessarti anche