Nicolosi, presentazione del libro di Salvatore Statello su Ines De Castro -
Catania
19°

Nicolosi, presentazione del libro di Salvatore Statello su Ines De Castro

Nicolosi, presentazione del libro di Salvatore Statello su Ines De Castro

Su iniziativa dell’assessorato Cultura Sport e Turismo del Comune di Nicolosi, giovedì 21 prossimo, alle ore 18, nell’aula consiliare del Municipio del Comune etneo, sarà presentato l’ultimo libro del prof. Salvatore Statello, “Ines de Castro un mito lungo cinque secoli”.

Dopo i saluti dell’assessore, dottoressa Stefania Laudani, illustrerà il contenuto del volume la professoressa Alfina Spinella. Sarà presente l’autore. Salvatore Statello è nato a Regalbuto. Si è laureato all’Università degli Studi di Pisa in Lingua e Letteratura Francese con una tesi su Albert Camus. Ha frequentato per due anni accademici corsi di letteratura all’Università della Sorbona a Parigi. Nell’ambito degli scambi culturali tra Portogallo e Italia nell’estate del 1974 è stato assegnatario di una borsa di studio a Lisbona per effettuare ricerche sulla letteratura portoghese del XIX secolo. È stato docente di Lingua e Letteratura Francese.

Ha studiato non pochi autori francesi e portoghesi e l’umanista Cataldo Siculo Parisio. I suoi scritti sono stati pubblicati su numerose riviste, Le Lingue del Mondo, Culture Française, Teoresi, Agorà, Bruniana& Campane/Liana, il Faro e Le Muse. Per il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati ha curato i “Canti” del poeta tailandese Thammatibes (1715-1755), per la cui commemorazione a duecentocinquanta anni dalla morte, nel 2005, è stato invitato in Tailandia.

Ha collaborato con la casa editrice Aragno di Torino per alcuni volumi sui fratelli Goncourt, Erasmo da Rotterdam e Giusto Lipsio. Ha pubblicato L’Impostura e la Vita, I Racconti del Paradiso Negato, opere di narrativa bene accolte ed apprezzate. Per oltre un decennio è stato animatore del Circolo Socio-Culturale “Il Faro” di Riposto, promuovendo numerose e variegate iniziative culturali. È stato iscritto per molti anni all’Ordine Regionale dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, e ha collaborato con diversi periodici locali. Salvatore Statello nel 2004 ha pubblicato “Ines de Castro, eroina del teatro italiano tra Settecento e Ottocento” e nel 2016 “Ines de Castro – Un mito lungo cinque secoli – Di Nicolò Edizioni, Messina, 2016”.

MaP

Potrebbero interessarti anche