Mascali: Amministrazione e cittadini insieme con il Bilancio Partecipato. Il 5 agosto termine ultimo per presentare le proposte -
Catania
11°

Mascali: Amministrazione e cittadini insieme con il Bilancio Partecipato. Il 5 agosto termine ultimo per presentare le proposte

Mascali: Amministrazione e cittadini insieme con il Bilancio Partecipato. Il 5 agosto termine ultimo per presentare le proposte

L’Amministrazione Comunale mascalese in vista dell’approvazione del bilancio di previsione per l’anno in corso intende dare attuazione al cosiddetto Bilancio Partecipato uno strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio.

LUIGI MESSINA IN COMUNE

il sindaco Messina

“L’attivazione del processo partecipativo – spiega il sindaco di Mascali Luigi Messina – è strettamente vincolata al coinvolgimento diretto della cittadinanza e al riconoscimento del cittadino quale protagonista consapevole e responsabile delle scelte relative alla sua comunità di appartenenza”.

Sono coinvolti nel processo di partecipazione tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.

“Già da qualche anno – chiarisce l’assessore al Bilancio Alessandro Amante – si ripete questa iniziativa avviata dalla Commissione Straordinaria che rappresenta un’occasione per i cittadini di partecipare direttamente a quelle che sono le attività politiche e le scelte all’interno del comune. Allo stesso tempo  il Bilancio Partecipato consente di destinare una quota del bilancio comunale alla disponibilità dei cittadini”.

l'assessore Amante

l’assessore Amante

Le istanze possono essere formulate entro il termine del 5 agosto relativamente ad una o più aree tematiche individuate dal regolamento scelte tra le seguenti: Ambiente, ecologia e sanità; Lavori pubblici; Sviluppo economico e Turismo; Spazi e Aree Verdi; Politiche giovanili; Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive.

Queste istanze verranno recepite in un atto deliberativo da parte della Giunta comunale e successivamente trasmesse al Consiglio comunale che provvederà alla sua approvazione insieme allo schema del bilancio.

La presentazione delle proposte dovrà essere effettuata tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite posta elettronica certificata.

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito istituzionale del Comune all’indirizzo www. comune.mascali.ct.it dove sono indicate nel dettaglio le modalità di presentazione delle istanze oppure consultabili anche qui. Di seguito, infatti, la guida, il regolamento e la scheda di partecipazione.

Angela Di Francisca

bilancio_partecipato

Potrebbero interessarti anche